Viaggi

Suggerimenti per viaggiare sicuri in Marocco

Suggerimenti per viaggiare sicuri in Marocco

Il Marocco è una nazione ad alta densità turistica, è visitata mediamente ogni anno da 8-10 milioni di persone. Può essere considerata una destinazione sicura per viaggiare. Questo però non significa che non ci sia crimine e, come in qualsiasi altra parte del mondo, bisogna essere consapevoli di come comportarsi e di ciò che ci circonda in ogni momento.

Immergiamoci un po ‘più a fondo nei dettagli su come viaggiare sicuri in Marocco. Il paese può essere facilmente raggiunto dall’Italia via aereo. Gli aeroporti più trafficati sono quelli di Casablanca e Marrakech, collegati con parecchie città italiane. La compagnia principale di volo marocchina è la Royal Air Maroc che offre parecchi voli a prezzi abbordabili. Ci sono anche aeroporti minori con destinazioni men gettonate, alcune mete sono apprezzate da chi fa sport d’acqua come surf e kitesurf.

Dall’ Italia per entrare in Marocco c’è bisogno del Passaporto, non serve il visto, non si entra però con la carta d’identità. Possiamo guidare con la nostra patente B.

Una volta arrivati in aeroporto aspettatevi un po’ di caos all’ esterno. I taxi sono efficienti, ma le strade parecchie trafficate.

Per quel che riguarda la sicurezza le lamentele più comuni in Marocco riguardano l’invadenza delle persone, i piccoli furti (che possono essere comuni nelle principali città) ed un trattamento non sempre rispettoso verso le donne.

Consigli sulla sicurezza in Marocco per viaggiare senza intoppi

  1. Se ti avvicinano e ti senti a disagio, non aver paura di dire ” no grazie ” e andare avanti.
  2. Cerca le guide e non accettare tour da estranei.
  3. Tieni i tuoi oggetti di valore vicini e / o nascosti.
  4. Porta con te piccole banconote in modo da non dover prendere troppo cash.
  5. Vesti con modestia: questo è un paese conservatore.
  6. Fai amicizia con altri viaggiatori; camminare da solo può farti diventare un bersaglio per piccoli furti.
  7. Se qualcuno dice di riconoscerti, è una truffa!
  8. Fai attenzione alle persone che ti circondano agli sportelli automatici.
  9. Chiedi alle persone prima di scattare loro una foto: potrebbero chiedere soldi.
  10. Prova a memorizzare i percorsi (o disegnare una mappa) per evitare di usare un telefono costoso che potrebbe essere preda di furto.
  11. Bere acqua filtrata; chiedere bevande senza ghiaccio.
  12. Attenzione ai borseggiatori, specie nei posti affollati.
  13. Non indossare nulla di appariscente: è più probabile che tu sia preso di mira per una truffa.
  14. Conferma il prezzo del tuo taxi prima di salire.
  15. Preparati a contrattare; è previsto.
  16. Fai attenzione al traffico quando attraversi le strade.
  17. Se qualcuno cerca di offrirti qualsiasi tipo di servizio non richiesto, come indicazioni stradali o aiuti non richiesti, probabilmente vorrà essere pagato.

Imparare un po’ di base di berbero, arabo o darija ti aiuterà nei tuoi viaggi, specialmente con i taxi o la contrattazione.

Se stai pensando di viaggiare da solo in Marocco, procurati un telefono o una scheda SIM locale. Ciò ti aiuterà a non perderti e ti farà stare tranquillo sapendo che puoi effettuare una chiamata di emergenza se necessario.

Il Marocco è sicuro anche per i viaggi in famiglia, ma prima di partire, assicurati che i tuoi figli siano aggiornati con le loro vaccinazioni, che tu abbia farmaci semplici da viaggio (bustine di reidratazione, compresse contro la diarrea, paracetamolo) e assicurati che non bevano acqua di rubinetto.

E’ sconsigliabile accarezzare gli animali randagi e non lasciare che i tuoi figli rimangano al sole troppo a lungo. Il sole, specie in estate, picchia forte. Non è raccomandato uscire dalle 13 alle 16.

Prima di partire consulta sempre il sito della Farnesina per conoscere in anticipo le indicazioni del Ministero, se ci sono eventuali aree a rischio.

Similar Posts