Costume e società

Tre strategie salutari per rimettersi in forma

Tre strategie salutari per rimettersi in forma

Tornare in forma ed avere un fisico atletico sono desideri comuni. Sempre più persone prestano attenzione allo stile di vita e – soprattutto – a come esso influisce sull’immagine pubblica. L’occhio dei social network raramente si rivela generoso, spingendo chiunque verso la perenne ricerca di perfezione, non soltanto per quanto riguarda l’apparenza del corpo ma anche rispetto alla desiderabilità del proprio status. È aumentato vertiginosamente il numero di chi, ad oggi, dimostra una certa consapevolezza di cosa siano i MACROS, gli aminoacidi, l’apporto proteico, il metabolismo basale, eccetera.
L’aspirazione di migliorarsi e di sentirsi bene con se stessi è senz’altro legittima, ma non dovrebbe mai sfociare nell’ossessione o portare a condotte alimentari arbitrarie, improvvisate ed eccessivamente severe. Ferme restando queste raccomandazioni, esistono una serie di accorgimenti intelligenti per rimettersi in forma con maggiore facilità e senza troppe frustrazioni.

Bevi molta acqua

Soprattutto in estate, il fabbisogno idrico del corpo umano è piuttosto elevato. In fin dei conti, siamo composti per il 60/70% da acqua! Quando si tratta di liquidi, ci sono due condizioni che vanno evitate: la ritenzione e la disidratazione. Se la prima può essere fastidiosa a livello di benessere generale, la seconda può portare a gravi conseguenze dal punto di vista sanitario. Per evitare entrambi i problemi, basta bere molto e con regolarità: acqua, tisane, succhi, estratti di frutta, ecc. Vanno invece evitate le bevande gassate particolarmente zuccherate.
Conservare una corretta idratazione aiuta l’organismo a non trattenere liquidi in eccesso, migliora le prestazioni fisiche e mentali, rende bella la pelle, massimizza la qualità del sonno, tiene sotto controllo l’appetito nervoso. Mediamente, da adulti bisognerebbe assumere un 1,5/2 litri d’acqua durante il giorno; la razione aumenta per gli sportivi, arrivando a toccare i 4/5 litri per le attività di endurance praticate in ambienti caldi o ad alta quota (sopra i 2500 metri).
Come ricordarsi di bere se manca l’abitudine? Ad oggi esistono moltissime applicazioni per smartphone progettate allo scopo!

Sostituisci gli spuntini con qualcosa di sano e nutriente; pratica il digiuno intermittente

Invece di pensare subito a diete drastiche e frustranti, perché non adottare una strategia intelligente, tesa a “riprogrammare” il nostro corpo? Non dovrai più rinunciare ai tuoi pasti abituali, snack inclusi, ma pensare a migliorane la qualità. Mangi troppo pane a tavola? Hai l’abitudine di “piluccare” noccioline, patatine, crackers durante le lunghe giornate di lavoro? Tieni sempre a portata di mano una cesta di verdura fresca e pulita: carote, pomodorini, finocchi, cetrioli, ravanelli ecc. Quando hai voglia di “masticare” o se ti sembra di non saziarti ai pasti, ricorri a questo semplice espediente. Se non ami la verdura o desideri variare, puoi optare per qualsiasi alimento leggero: yogurt magro, frutta poco zuccherina, fiocchi di latte, ecc. Meglio ancora sarebbe scegliere cibi proteici, per aumentare l’apporto di proteine nella dieta quotidiana.
Una buona strategia per rimettersi in forma prevede il digiuno intermittente. Il digiuno è una pratica antichissima, recentemente tornata alla ribalta dopo che vari studi ne hanno comprovato l’efficacia medica. Attenzione, per digiuno non si intende assolutamente la sottoalimentazione né tanto meno il patire la fame; esistono precisi protocolli per praticare il digiuno intermittente ed esso va intrapreso con estrema cautela, avvicinandosi a piccoli passi e avendo sempre in mente come obiettivo l’incremento di salute!

Trova qualcuno con cui condividere il tuo percorso fitness

Condividere con qualcuno un percorso di fitness e benessere è una strategia vincente di sicuro successo. Trova un familiare, un amico o un gruppo di persone che si impegni assieme a te nel proprio personale cammino verso il miglioramento. Non è necessario che tutti seguiate la medesima dieta o il medesimo piano di allenamento, ma tenervi aggiornati a vicenda, condividere i pasti, darsi man forte, monitorare assieme i progressi vi spianerà la strada. Quando si condivide un’esperienza ci si sente infatti più motivati e persino più responsabilizzati. Avere qualcuno da rendicontare oltre se stessi ci sorregge quando mancano la voglia, la fermezza o la determinazione. Nei momenti in cui si desidera cedere, il nostro compagno o compagna sarà lì per sostenerci; festeggeremo assieme i successi, ci aiuteremo a superare le difficoltà, impareremo a trattare tutto con maggior spensieratezza e divertimento.

Idratazione, alimentazione sana senza privazioni e condivisione stanno quindi alla base di un sano rapporto con il fitness. Seguire questi tre facili accorgimenti sarà fondamentale per chi deciderà di rimettersi in forma dopo un periodo di blocco. La forza di tali consigli consiste nella loro semplicità e nella capacità di innescare un circolo virtuoso. Provare per credere.

Similar Posts