Servizi

Troppe rate da pagare: consigli su come fare?

Troppe rate da pagare come fare Consigli per estinguere i troppi debiti accumulati

Quante volte avete pensato di chiedere aiuto per i debiti? Oppure “Aiuto sono piena di debiti aiutatemi” purtroppo sono moltissime le persone e le famiglie in difficoltà, si tratta di tantissime persone in situazione di carenza lavorativa, imprevisti di salute o comunque situazioni che hanno fatto precipitare la situazione economica in modo irreparabile e inevitabilmente situazioni che portano inevitabilmente alla depressione le persone colpite dai debiti, portano a compiere azioni inappropriate e fuori legge che peggiorano la situazione oppure a reindebitarsi nuovamente per tentare di sistemare il problema però con esito spaventosi.
Molte persone hanno perso la vita per problemi di soldi, sia che si parli di privati cittadini ma anche di piccoli imprenditori.
Esiste una soluzione a questa situazione chiamata sovraindebitamento, una luce che porterà il sereno in un momento così buio della vostra vita.

La soluzione al sovraindebitamento

Il sovraindebitamento è quella situazione nella quale la persona si trova ad aver più debiti che entrate, in parole povere lo stipendio percepito dal singolo o dall’imprenditore non è abbastanza per coprire le rate mensili accumulate nel tempo. Se si prende la materia legale e finanziaria una persona non dovrebbe avere debiti per una parte superiore al 40% delle sue entrate per poter godere di una sopravvivenza stabile, molte finanziarie non tengono presente questo principio, dopo aver richiesto la o le buste paga, aver controllato che siano regolari erogano il prestito senza tener conto degli altri o ne erogano uno più alto per liquidare il vecchio prestito o debiti accumulati senza tener conto del valore monetario proibitivo della rata che propongono. Esiste una possibilità concreta per poter riprendersi la propria vita e finalmente viverla sereno pagando soltanto quello che è effettivamente possibile. Questa soluzione è la legge 3/2012.

Legge 3/2012

Lo stato, dopo molti episodi tragici di suicidio e situazioni gravissime, ha deciso di mettere a disposizione di chi ne ha veramente bisogno una legge progettata per poter pagare si ma anche vivere.
La legge 3/2012 è una disciplina che regola il sovraindebitamento, questa legge vuole porre rimedio a quelle situazioni ormai insostenibili che non permettono una sopravvivenza congrua e rispettabile ad ogni individuo o famiglia.
Ci sono dei requisiti da rispettare per poter accedere a questo sostegno che verranno elencati successivamente.

Requisiti legge 3/2012

Innanzitutto il primo requisito è l’essere incolpevoli, ovvero non aver creato appositamente per il proprio tornaconto situazioni di debito finanziario appositamente per lasciare degli insoluti, questa è la prima regola da rispettare. Il debito deve essere stato creato da imprevisti, situazioni lavorative, complicazioni sanitarie e mediche o comunque tutto ciò che può capitare ma non deve essere stato creato apposta.
Requisiti di accesso alla legge 3/2012 :

  • Privati cittadini: quando il privato cittadino riesce a dimostrare che la situazione è grave e mina la sopravvivenza e non causata da lui non ha molto vincoli, può procedere con il formalizzare la richiesta ufficiale.
  • Piccoli imprenditori, aziende agricole, start up innovative: possono accedere alla legge a patto che essi siano imprenditori non fallibili, cioè viene stabilito in base ad un criterio specifico: nel caso in cui si sia superato il tetto di 200.000,00 euro di ricavo negli ultimi 3 anni, anche soltanto una volta non sarà possibile accedere a questa normativa.

Benefici della legge 3/2012

Con i benefici ottenibili da questa grande opportunità non sareste più costretti a pensare: “non ho abbastanza soldi per le rate” oppure “dove trovo i soldi per la spesa se pago i debiti” ma potrete pagare esattamente la cifra può uscire dalle vostre tasche mantenendo però una sopravvivenza consona e senza eccessivi sacrifici. Tutto questo perché i vostri debiti e le vostre entrate saranno valutate e verrà fatto un piano di rientro personalizzato finalizzato a mantenere una buona condizione di vita di voi e della vostra famiglia.
Si può ottenere addirittura l’esdebitazione del sovraindebitamento, che in parole povere ridurrà il vostro debito e lo renderà idoneo al pagamento, valutare le vostre entrate e i vostri beni per assicurare al cittadino un futuro più sereno ma anche ai creditori di ricevere parte del credito spettante di diritto.

Similar Posts