Business e web

Tutte le informazioni sul codice LEI

Tutte le informazioni sul codice LEI

Innanzitutto vediamo cos’è questo codice e a cosa serve. L’acronimo LEI sta per Legal Entity Identifier ovvero Identificatore di Personalità Giuridiche, è un codice alfanumerico univoco costituito da 20 caratteri basato sullo standard internazionale ISO 17442. Il codice LEI è collegato ad informazioni di riferimento che consentono di avere un’identificazione univoca della persone giuridiche che prendono parte a transazioni finanziarie.

Il codice LEI è associato al codice fiscale del soggetto che lo richiede, all’atto del rilascio vengono eseguiti svariati controlli per verificare l’unicità dello stesso. Per richiedere un codice LEI è necessaria un’organizzazione riconosciuta da GLEIF, ossia una LOU Local Operating Unit, Unità Operativa Locale, che ha il compito di assegnare i codici LEI alle istituzioni finanziarie.

Gestione e creazione del codice LEI

Il codice LEI nasce per garantire una maggiore trasparenza e sicurezza nei mercati finanziari. Vengono gestiti e implementati dalla fondazione GLEIF, Global Legal Entity Identifier Foundation che a sua volta è appoggiata e supportata dal Comitato di Monitoraggio Normativo LEI.

Il compito principale della GLEIF è quello di garantire l’integrità operativa del Sistema Globale LEI. Ma si occupa anche di incrementare le informazioni disponibili, di migliorare la qualità del data pool LEI e di rendere più semplice l’accesso pubblico alle informazioni. Il codice LEI deve essere richiesto da tutti i soggetti giuridici che vogliono negoziare titoli. Questi è fondamentale per rendicontare le transazioni che sono state effettuate da un’entità giuridica vero le autorità vigilanti. In particolare, grazie al codice Lei si possono ottenere informazioni di dettaglio su chi, dove e con chi sono state compiute transazioni sui mercati finanziari.

A chi affidarsi per ottenere il codice LEI

Tra le migliori società di rilascio del codice Lei c’è Italia LEI, l’azienda che si occupa di rilasciare, rinnovare e verificare la validità dei codici LEI. Inoltre, offre assistenza e consulenza puntuale ai propri clienti. Sul sito Italia Lei è possibile richiedere il codice LEI compilando l’apposita sezione, una volta inoltrata la richiesta si procede col pagamento. Per procedere con il pagamento viene indicato un link di una banca italiana oppure si può scegliere di pagare la fattura tramite il bonifico bancario.

Il codice LEI ha la validità di un anno dalla data di emissione, alla scadenza potrà essere rinnovato a seguito di richiesta per l’anno successivo. Ha un costo annuale a partire da 49€. Per maggiori dettagli potete consultare il sito di Italia LEI dove sono presenti tutti i costi e le informazioni di cui avete bisogno. Il codice LEI viene rilasciato solitamente entro 1/2 giorni lavorativi successivi al pagamento. Ma si estendono nel caso in cui la struttura giuridica della società dovesse richiedere ulteriori informazioni. Per controllare la validità del codice LEI ci si può collegare direttamente sul sito web GLEIF oppure basta collegarsi al sito Italia LEI ed utilizzare la funzione di ricerca presente sulla homepage. Tutto ciò è possibile perché la banca dati di Italia LEI è collegata a quella di GLEIF e al Registro delle Imprese e viene aggiornata quotidianamente.

Perché scegliere Italia LEI

Un aspetto di fondamentale importanza dell’azienda Italia LEI è quello di rispettare tutte le normative e gli standard di trasmissione dati. Inoltre, la banca dati di Italia LEI è integrata con quella del Registro delle Imprese e si aggiorna automaticamente e periodicamente. In questo modo, si riducono gli oneri amministrativi poiché le modifiche sono tutte automatizzate. Itali LEI offre un servizio veloce, sicuro e sempre aggiornato. I clienti che si affidano a Italia LEI, effettuano il pagamento soltanto per la richiesta del codice o il rinnovo, l’aggiornamento dei dati, il trasferimento e tutte le altre operazioni relative al codice LEI sono completamente gratuite.

Similar Posts