Auto

Tutti i vantaggi dei ricambi originali: tratta bene la tua Golf 5!

Tutti i vantaggi dei ricambi originali- tratta bene la tua Golf 5

Sappiamo tutti che possedere una macchina è una costante fonte di spese, spesso proprio nei momenti in cui non possiamo permetterci di spendere cifre importanti per la nostra auto.

Tra assicurazione, benzina e così via, infatti, potremmo avere la tentazione di cercare di risparmiare sempre qualcosa, magari affidandoci alle tante proposte del mercato after-sale che affollano il mercato attuale.

Ci sono però degli aspetti su cui non è proprio possibile fare economia: quello della scelta dei pezzi di ricambio è senz’altro uno di essi, e questo per una serie di importantissime ragioni che esamineremo in questo breve articolo.

La domanda a cui cercheremo di dare una risposta definitiva è allora proprio questa: cosa scegliere per la nostra Golf 5 – ricambi originali o no?

Attenti alle truffe!

Il primo motivo è senz’altro legato a un discorso di legalità: da ormai molti anni, infatti, sono attive vere e proprie organizzazioni criminali dedite alla contraffazione dei pezzi di ricambio destinati al mercato europeo.

Si tratta di un business milionario che fa leva sul desiderio dei consumatori di risparmiare un po’ di soldi, ma che nasconde numerose insidie e controindicazioni in termini di sicurezza ed efficienza.

Un ricambio che reca il logo Volkswagen ma che in realtà è solo un’imitazione del suo corrispettivo originale sarà sempre infatti molto meno controllato dal punto di vista delle prestazioni e, per questa ragione, potenzialmente pericoloso per la tua incolumità.

Molto spesso, sarà proprio il tuo meccanico a proporti (ci si augura in buona fede!) dei pezzi di ricambio di dubbia provenienza, facendo leva sul fattore risparmio,

Fa’ particolare attenzione a questa insidia ed esigi sempre che ti venga mostrata l’origine del pezzo installato sulla tua Golf 5! Le truffe, purtroppo, continuano ad essere all’ordine del giorno.

I pezzi non originali riducono il valore della tua auto

Un altro aspetto di non poco conto è quello del valore commerciale di un mezzo che monta pezzi omologati.

Infatti, una qualsiasi automobile (e quindi anche la tua Golf 5) perderà moltissimo del suo originale valore di mercato non appena su di essa verrà installato anche il più piccolo pezzo di ricambio non approvato dalla casa produttrice.

Si tratta di una considerazione molto importante nel caso tu abbia in programma di rivendere la tua auto e ricavarci un guadagno in linea con il valore della tua auto.

Sarebbe infatti un vero peccato dover guadagnarci molto meno perché, in passato, si è scelto di affidarsi a un meccanico poco esperto o attento: persino un semplice parabrezza o cerchione non originale – per non parlare della componentistica più importante – abbasserà notevolmente il valore della tua Golf 5, portandoti ulteriori malumori e insoddisfazioni.

Non risparmiare sulla sicurezza

Inoltre, è fondamentale essere consapevoli che un pezzo di ricambio originale non ha alcun tipo di garanzia riguardo al suo funzionamento ed efficienza.

Guidare una macchina sicura ed efficiente sotto ogni aspetto è davvero importante, perché ogni volta che ci mettiamo al volante le stiamo in pratica affidando la nostra incolumità: scegliere un ricambio approvato o prodotto da Volkswagen significa essere sicuri che esso sia stato sottoposto a innumerevoli controlli di qualità, finalizzati a venderti un prodotto efficiente e affidabile.

Non risparmiare mai sulla sicurezza tua e dei tuoi passeggeri: l’unica maniera per essere certi di fare sempre la scelta giusta è quella di installare sempre e solo componentistica originale.

Similar Posts