Costume e società

Tutto quello che devi sapere sul coniglio d’Angora

Tutto quello che devi sapere sul coniglio d'Angora

La razza del coniglio d’Angora è tra i più antichi tipi di coniglio domestico. Esistono almeno 11 razze distinte del coniglio d’Angora. Ci sono quattro razze tra le undici che sono riconosciute dall’ANCIAssociazione Nazionale Coniglitori Italiani e includono la Varietà Inglese, Varietà Francese, Varietà Gigante e Varietà Satin. Le razze restanti includono la Varietà Tedesca, Cinese, Giapponese, Coreana, Russa, di San Luciano e Svizzera.

Storicamente, si pensa che il coniglio d’Angora sia originario di Ankara, nell’attuale Turchia. Fu portato in Francia nel 1723 e a metà del XVIII secolo divenne un animale da compagnia popolare per la regalità francese. Verso la fine del XVIII secolo, il coniglio d’Angora si diffuse in altre parti d’Europa e la sua prima comparsa negli Stati Uniti avvenne successivamente all’inizio del XX secolo.

Varietà di razza del Coniglio d’Angora

Coniglio d’Angora Inglese

Ciò che rende unica questa razza è la sua lunga e folta pelliccia che ricopre le orecchie e il muso. Le sue caratteristiche da coniglio sono nascoste a tal punto da confonderlo con un cane di piccola taglia. Ha un pelo davvero setoso e sottile. Si può trovare bianco e anche in altri splendidi colori. La sua pelliccia ha poca lanugine e si avvolge molto quando viene filata. Il suo pelo non è molto morbido. È la razza di dimensioni più piccole tra le quattro. Un coniglio d’Angora adulto pesa dai 2 ai 5 chilogrammi in età matura.

Coniglio d’Angora Francese

Questa varietà è molto più simile ad un coniglio normale. Ha un pelo più raso sulla testa, sul muso, sulle orecchie e sulle zampe anteriori. È più facile prendersi cura del suo pelo perché ha una più alta percentuale di pelame rispetto al sottopelo. Le qualità della fibra sono eccellenti per la filatura a mano dato che la lana fila molto facilmente. La sua pelliccia è ottima anche perché risulta morbida nel filato. Il suo peso in età adulta va da 3,5 a 4,5 chilogrammi circa.

Coniglio d’Angora Satin

Proprio come il Coniglio d’Angora Francese, non ha lanugine sulla testa, sul muso, sulle orecchie e sulle zampe anteriori. Se paragonate il suo pelo con quello delle altre razze vi accorgerete che questo è più leggero e meno fitto. Questo rende la pelliccia più curata. Tuttavia, i filatori più esperti lo preferiscono per le sue fibre di lana lucide. Un coniglio d’Angora adulto pesa intorno a 3,5 chilogrammi.

Coniglio d’Angora Tedesco

Il Coniglio d’Angora Tedesco è piuttosto conosciuto e popolare tra i filatori a mano, principalmente per la sua taglia e la grande quantità di lana che è capace di produrre. Un coniglio d’Angora Tedesco puro è completamente bianco, e le varietà colorate sono considerate incroci di razza. Il suo doppio pelo gli fa avere una fitta pelliccia. Solitamente il loro sottopelo viene tosato dato che muta raramente. Ha un peso in età adulta che oscilla dai 4 ai 5 chilogrammi.

Coniglio d’Angora Gigante

Questa è la razza più grande e viene solitamente venduta per la produzione di grandi quantità di lana. Ha delle somiglianze con il Coniglio d’Angora Tedesco, tanto che a volte vengono confusi. Sono caratterizzati da tre tipi di fibre e il sottopelo è il più dominante. La loro pelliccia ha bisogno di essere tosata dato che è molto fitta e raramente fa la muta. Un esemplare puro di coniglio d’Angora Gigante è bianco con gli occhi color rubino, e da adulto pesa fino a 9 chilogrammi.

Prendersi cura di un coniglio d’Angora

Avete già o state pianificando di avere un coniglio d’Angora? Perfetto, allora questa guida è pensata per voi! Per iniziare, è indubbio che i conigli d’Angora siano una buona fonte di lana, specialmente se avete progetti di filatura. È anche facile prendersene cura dato che non hanno bisogno di vaccinazioni e il costo per nutrirli è relativamente basso.

Se volete un buon cappotto di pelliccia, dovete impegnarvi a prendervi cura di loro rinfrescando e pettinando a fondo il loro manto almeno due volte a settimana. Comunque, i conigli d’Angora Tedeschi necessitano di meno cure ed è per questo che sono così amati da molti.

Gestire il loro pelo

Il loro lungo pelo tende ad arruffarsi nelle gabbie. Questo è il motivo principale per cui devono essere pulite e completamente svuotate almeno una volta a settimana e in inverno anche due volte a settimana.

I conigli hanno l’abitudine di togliersi il pelo e anche quando lo perdono da soli, ci urineranno e defecheranno sopra. Questo creerà un fastidioso olezzo in cui non avreste sicuramente voluto incorrere. Se volete evitarlo, allora dovreste tosare il loro pelo di tanto in tanto e spazzolarli ogni settimana. Potete anche trovare una via di mezzo tosando molto corto il pelo in primavera e a fine estate. Questo sarà rinfrescante per loro e voi beneficerete del pelo che avete tosato.

Dovreste anche avere un giorno da dedicare alla toelettatura del coniglio almeno una volta al mese. Questo tipo di bagno permette di controllare il pelo arruffato e la sua perdita, mantenendo la loro pelliccia curata e pulita. È un processo semplice e veloce. Tutto quello che dovete fare è uno shampoo a secco, poi li si cosparge con un po’ di amido di mais e lo si spazzola via. L’acqua non è consigliabile perché i conigli possono spaventarsi; se il clima è freddo e i loro corpi sono bagnati potrebbe essere disastroso per loro.

Tecniche di tolettatura speciali richiedono l’uso di un soffiatore almeno una volta alla settimana. Il phon aiuta ad aprire la pelliccia e mantenere più peli possibili sul coniglio.

Se tolettate regolarmente il vostro coniglio, sarà privo di nodi e grovigli e il pelo sarà ottimo per la filatura e l’infeltrimento. I soffiatori possono essere acquistati nei negozi e cataloghi di tolettatura per cani o forniture per cavalli.

Cura delle unghie del Coniglio d’Angora

Sapevate che i vostri conigli hanno bisogno di una cura delle unghie? Sì, ne hanno bisogno e andrebbe fatta spesso. Le unghie dei conigli d’Angora sembra che crescano velocemente. Dato che possono tirarsi via il pelo e, ovviamente, si incastra nelle unghie, sarebbe meglio tagliarle prima che ciò accada. Potete accorciargliele settimanalmente usando un tagliaunghie per animali, utilizzato solo per loro. Un’altra cosa importante è che non dovete scalfire le venature. Se le unghie sono già ricresciute, tagliatele ogni due o tre giorni così da poterlo fare senza sforzo.

Ulcera alle zampe

I conigli d’Angora sono solitamente conigli grandi e la pododermatite vi dovrebbe far preoccupare. L’ulcera viene quando si sviluppano delle piaghe sulla superficie inferiore delle zampe e questo può causare loro molto dolore. Ciò può essere evitato se vi assicurate di pulire spesso il recinto e create un giaciglio su cui farli riposare. Ne potete creare uno da un’asse di legno o da un vecchio avanzo di tappeto. Trovate un posto sul quale possano sedersi.

Alimentazione del Coniglio d’Angora

Siate pronti a nutrirli perché mangiano un sacco. Possono mangiare praticamente qualsiasi tipo di cibo e quello dipenderà interamente da voi. In ogni caso, accertatevi di non eccedere nelle quantità. Nutrire i conigli d’Angora è molto importante dato che hanno bisogno di proteine per la continua produzione di pelo. I mangimi per conigli sono ottimi e potete acquistarli in qualsiasi negozio d’animali. Dopo sei mesi, il vostro cucciolo di coniglio d’Angora diventa un adulto e il suo cibo necessita di una riduzione. Il mangime dovrebbe essere accompagnato da una corretta formula giornaliera.

Almeno tre volte a settimana un fieno di qualità è fondamentale per la loro digestione. Non solo aggiunge fibre alla loro dieta, ma previene anche il blocco di tricobezoari (palle di pelo). Scegliete un buon modo per fargli mangiare il fieno, come attaccarlo all’entrata della gabbia o in qualsiasi altra maniera, purché non cada sulla base della gabbietta, infilandosi nella loro pelliccia.

Anche i “premi” sono ottimi e sono un importante aspetto del loro programma di alimentazione. Mentre date lo snack, ricordate di dare loro da mangiare un pasto gourmet di banane, broccoli, papaia e fieno extra. Questi sono ottimi per regolarizzare il loro sistema digestivo ed evitare blocchi di palle di pelo. Per i conigli dai 4 ai 6 mesi, dovreste essere ancor più cauti dato che i sistemi del loro corpo sono ancora delicati. L’acqua è molto importante e dovreste assicurarvi di fornirgliela sempre pulita durante il giorno. Potete appendere l’abbeveratoio fuori dalla gabbia.

Raccolta del pelo

Normalmente, la maggior parte dei conigli d’Angora perdono il pelo tre o quattro volte all’anno. In poche parole dopo 3 mesi o 90 giorni. Il Coniglio d’Angora Tedesco non fa la muta del pelo come le altre razze e l’opzione sarebbe tosare il coniglio, abitudine molto comune. Da cosa capite che il pelo è pronto per essere raccolto? Molto semplice. Se vedete ciuffi attaccati alla gabbia o il coniglio trascina dietro di sé filamenti di pelo, allora questi segni bastano per guidarvi.

Se volete raccogliere a mano il pelo dei vostri conigli, potete farlo delicatamente togliendolo con le dita. Non preoccupatevi che il coniglio possa soffrire, non gli fa affatto male perché il pelo che state tirando via si è già staccato in modo naturale. Se avete intenzione di vendere il pelo, tenetelo pulito ponendo i ciuffi paralleli tra loro.

Blocco di tricobezoari (palle di pelo)

Proprio come i gatti perdono il pelo, lo stesso vale per il coniglio d’Angora. Questo è il loro modo naturale di pulirsi. Ciò significa che se perdono la pelliccia, è facile che ingeriscano i loro stessi peli caduti. Un gatto è fortunato perché sarà in grado di rigurgitare i peli dallo stomaco, ma il vostro coniglio non ne sarà in grado. Un grande accumulo di quei peli ostruirà il suo sistema digestivo e l’intestino. Il coniglio si sentirà sempre pieno e quindi non mangerà e berrà il suo cibo e l’acqua. Se questa condizione non è curata in tempo, il vostro coniglio può morire di fame. I primi segnali di un blocco dovuto alle palle di pelo sono il poco appetito e le feci piccole e molto secche.

Nei casi più gravi, la defecazione e la minzione aumentano bruscamente. Un coniglio sano dovrebbe avere feci grandi, rotonde e umide. È molto importante controllare sempre come il vostro coniglio espelle e il suo comportamento in generale. Se è stato giocoso e all’improvviso smette e si nutre male, potrebbe esserci un problema che deve essere risolto immediatamente.

Nel momento in cui sospettate un blocco di palle di pelo, dovrete consultare un veterinario specializzato in conigli. Se non ne trovate uno in fretta, dovete considerare alcuni metodi di primo soccorso. La cosa migliore sarebbe sostituire il mangime del coniglio con più fieno e aggiungere succo di ananas freddo alla sua acqua. Ciò contribuirà ad aumentare gli enzimi dello stomaco.

Se il problema persiste, passate all’olio minerale. Dovete usare una siringa per farglielo assumere. Se ha smesso di bere l’acqua, usate lo stesso metodo per farla entrare nel suo stomaco. Non arrendetevi anche se non ci sono miglioramenti significativi dopo un giorno o due. Tosate il suo pelo e continuate a nutrire il vostro coniglio come menzionato sopra.

Tuttavia, questo metodo può funzionare solo se vi accorgete in anticipo del problema. Per i casi più gravi, l’unica soluzione per salvare il vostro coniglio sarebbe consultare un veterinario o utilizzare l’alimentazione endovenosa. Un blocco di pelo può risultare molto spaventoso da affrontare, ma se preso in tempo è facile da risolvere. Osservate sempre attentamente il comportamento del vostro coniglio.

Similar Posts