Viaggi

Vacanze 2021: fuga dalla città e turismo di prossimità

Vacanze 2021: fuga dalla città e turismo di prossimità

Gli italiani non vedono l’ora di partire per le vacanze e ripongono grande fiducia nei sistemi di accoglienza che li accompagneranno sin dalla partenza. Nonostante viviamo un periodo complesso da un punto di vista sociale ed economico, le persone hanno voluto optare per soluzioni vicine e sicure. Tra le opzioni possibili ci sono soprattutto le isole per cui la tratta traghetto Corsica è stata letteralmente presa d’assalto assieme alle isole italiane.

Vacanze all’aria aperta: il 2021 è l’anno dei viaggi green

Il leitmotiv per le vacanze di questa estate 2021 sarà “l’aria aperta”. Secondo lo studio realizzato da Human Company ed Edit la scelta outdoor sarà quella prediletta dalle persone che si metteranno in viaggio e che, secondo le stime della ricerca, saranno almeno la metà degli italiani. Un quarto dei viaggianti opterà per le isole, prediligendo Corsica, Sicilia, Sardegna ed Elba.

La ricerca dell’osservatorio Open Air

Come si legge dall’indagine del Corriere della Sera, infatti, le persone hanno preferito soluzioni flessibili, sostenibili economicamente e vicine alla natura. Il bisogno di stare all’aria aperta e di ristabilire un contatto con l’ambiente, quindi, è stato uno dei motivi più rilevanti per i quali le isole “selvagge” come la Corsica sono ai primi posti tra le scelte dei turisti italiani.

A sostenerlo è il report dell’Osservatorio Open Air in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo: un’indagine a campione che ha indagato sulle vacanze all’aria aperta, sui cambiamenti sociali degli ultimi due anni e sulle conseguenze di questi sulle scelte dei consumatori.

Il mare sempre al primo posto

Secondo il report si è verificato un calo della permanenza ma, al tempo stesso, un aumento dei soggiorni verso mete che consentano di stare il più possibile all’aperto. Il mare si conferma sempre la prima scelta con un 62% di preferenze rispetto alla montagna, alle città e alle località d’arte.

Quanto al tipo di viaggio, invece, al primo posto spiccano quelli di famiglia e di coppia seguiti da quelli con gli amici e, infine, quelli da single che iniziano a crescere in modo inaspettato.

Il dato interessante riguarderebbe gli esiti degli ultimi due anni che per 18 persone su 100 hanno significato un semplice cambio di abitudini e l’occasione per riscoprire le bellezze naturalistiche vicine di cui l’Italia e i Paesi circostanti offrono grandissima scelta.

Alta e bassa stagione: tra le mete spiccano sempre le isole

Sempre secondo il report agosto sarà il mese determinante per le vacanze ma non mancano persone che prediligono la bassa stagione per godere con maggior tranquillità il relax. Tra le mete scelte dagli italiani Corsica, Sicilia, Sardegna ed Elba sono sempre in testa alla classifica.

In particolare la Corsica è la soluzione che offre vita all’aria aperta e numerose occasioni di godere sia del mare che della montagna. L’isola in parte disabitata e selvaggia mentre le spiagge, limpide e cristalline, sono adatte sia per le famiglie che per i più temerari nuotatori.

Perché proprio la Corsica?

Certamente la Corsica offre anche numerose città e borghi meravigliosi da visitare ma, almeno per quest’anno, le persone prediligeranno il suo lato selvaggio e incontaminato. Per di più l’isola offre la possibilità di fare tante attività all’aria aperta come immersioni, snorkeling, trekking, e uscite in bici su sentieri a picco sul mare e nel bel mezzo di altipiani incontaminati dall’uomo.

Infine l’isola è rinomata per la genuinità della cucina, altro motivo di grande attrattiva per i turisti affascinati da questo mondo a metà tra la cultura francese e quella italiana. La grande attrattiva suscitata dalla Corsica è uscita dalla concezione per la quale è stata sempre considerata una vacanza di lusso accogliendo anche chi dispone di budget più contenuti con i quali godere ugualmente di un’esperienza al top.

Similar Posts