Viaggi

Vivere in Costarica: il costo della vita in questo paese

Vivere in Costarica il costo della vita

Il Costa Rica è da molti considerato un luogo ideale per vivere. Il paese è così pacifico tanto da essere passato alla storia perché non ha un proprio esercito. Geograficamente si trova incastonato tra due mari, ad ovest l’Oceano Pacifico, ad est l’Atlantico. In mezzo a questo lembo di terra ricchissimo che presenta degli incredibili microclimi. Si passa con facilità da zone di altura piovose e fresche a climi tropicali. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Molti gli italiani che hanno scelto di viverci, così come statunitensi, canadesi ed europei in generale. Com’è il costo della vita in Costa Rica? Quanto serve per vivere decentemente? Quanto costa una casa in Costa Rica? La risposta è: dipende. Dove volete vivere? Quale è il tenore di vita che volete tenere? A quale tipologia di casa aspirate? Una casetta sulla spiaggia o una villa extra lusso? Insomma per fare un bilancio globale e un paragone rispetto alla condizione che si sta abbandonando, bisogna considerare diverse variabili. 

Ma per molti aspetti il ​​Costa Rica è molto più conveniente rispetto a casa.

Una sola persona può vivere abbastanza tranquillamente con 800 euro al mese. Alcune persone spendono molto meno, specie se condividono casa, altre spendono centinaia di euro in più, a seconda del loro stile di vita. C’è da dire che 15-20 anni fa il Costarica era molto meno caro rispetto ad oggi, ma siamo comunque distanti dal costo della vita in Italia. Che va comunque distinto se prendiamo a riferimento una città come Milano oppure una del sud come Catanzaro. Diciamo che rispetto a Roma il costo della vita è mediamente piu’ basso del 30%. Dipende però a cosa ci riferiamo. 

I prodotti di lusso costano come da noi se non di più, idem per i prodotti della casa e per la tecnologia. Costano di meno le case, la benzina, luce elettrica e gas. Inoltre la pressione fiscale è minore.

Molte coppie in pensione vivono bene con 1500 euro al mese. Ciò include tutti i costi, inclusi alloggio, trasporto, assistenza medica, servizi pubblici, cibo e intrattenimento. Gli immobili, in affitto o in venduta, sono più convenienti in Costa Rica, con case in stile nordamericano in ottime località a prezzi ragionevoli. Anche in questo caso dipende dalla località scelta. Ci sono alcuni posti più turistici e rinomati, come Tamarindo dove la vita è più cara, altri dove si spende di meno.

Per provare a rispondere alla domanda “quanto costa la vita in Costa Rica”, iniziamo a valutare alcuni parametri fondamentali. Innanzitutto l’assistenza medica, la quale è di alta qualità e a basso costo, con espatriati residenti legali che usufruiscono del sistema sanitario universale gestito dal governo noto come Caja. Il costo mensile per l’assistenza medica è basato sul reddito, ma è modesto, ricevi visite mediche, prescrizioni, interventi chirurgici … qualsiasi assistenza di cui hai bisogno … gratuitamente.

Quando si tratta di cibo si spende pochissimo, ma ci sono anche ristoranti cari come in Europa. Se vi fermate ai baracchini per strada pagate circa 5-7 euro per una buona comida a base di riso e fagioli.

La feria, o mercato settimanale degli agricoltori all’aperto, è un’istituzione in quasi ogni città o villaggio del Costa Rica. Qui è dove i locali vengono a fare scorta di frutta fresca, verdura e spezie. Troverai anche frutta e verdura fresche di fattoria, frutti di mare, manzo e pollo, uova, latticini, pane, caffè e altro ancora. I prezzi sono bassi. Inoltre, andare in fiera è divertente, con i venditori che offrono campioni gratuiti e invitano a fare offerte circondati da tavoli pieni di prodotti. 

Un’altra cosa da valutare per determinare una stima circa quanto costa vivere in Costa Rica mediamente, vanno considerati anche gli spostamenti, sia nell’isola che verso gli altri stati. I trasporti pubblici non sono eccezionali, i locali usano i bus, altrimenti avrete bisogno di un’auto privata. Le strade sono abbastanza disastrate, specialmente quando uscite dalle località piu’ rinomate. Ad ogni modo la benzina costa molto poco e vi muovete con gli autobus con poche decine di centesimi.

I collegamenti con gli aerei per l’Italia non ci sono, ma si può passare per vari aeroporti americani, oppure europei. Ci sono infatti parecchi voli per Madrid con Iberia ed Air Europa.

Il Costa Rica: la meta più ambita da tutti i pensionati del mondo

Molti pensionati provenienti da tutto il mondo scelgono di trascorrere la loro vecchiaia – ormai definibile come seconda gioventù – nelle incontaminate terre di questa regione del Centro America. 

Una delle zone preferenziali per vivere è quella nella Central Valley del Costa Rica, che è la regione che circonda la capitale di San José e il suo aeroporto internazionale, caratterizzata da negozi e strutture mediche, con i migliori medici e nosocomi sia nel sistema pubblico che in quello privato. I servizi e le dotazioni qui sono i migliori del paese. Quest’area è molto ricca di pensionati provenienti dagli USA, evidentemente già abituati al trambusto metropolitano. Altri anziani expat, tra cui i pensionati italiani in Costa Rica scelgono di vivere vicino all’acqua, in particolare la provincia di Guanacaste, la regione sulla costa del Pacifico nord-occidentale, conosciuta anche come la Gold Coast, è una delle più popolari. Ci sono enclavi di espatriati qui; comunità lussuose, nonché semplici villaggi sulla spiaggia dove expat si mescolano con gente del posto creando una comunità ricca e variegata.

Anche la costa del Pacifico centrale da Jacó a Quepos è una destinazione da espatriati. Qui i servizi di San José sono solo da un’ora di distanza, e ci si può godere il divertimento delle vivaci città sulla spiaggia con ottimi ristoranti, vita notturna attiva e altro ancora. Inoltre, mentre questa è una delle aree balneari più sviluppate, ci sono ancora molte bellezze naturali, tra cui alcuni dei migliori parchi nazionali del Costa Rica.

Similar Posts