Casa

Come pulire gli scarichi? Tips per farlo in maniera attenta e sostenibile

Come pulire le tubature

Sicuramente anche a te è capitato di trovare le tubazioni della tua cucina o del bagno completamente o parzialmente intasate. Bene, le soluzioni su come pulire gli scarichi e le tubazioni esistono e sono molteplici, da quelle con ingredienti naturali, con rimedi fatti in casa e quelle chimiche di prodotti specifici che si possono acquistare anche in supermercato. 

La prima miscela super efficace per le forniture ostruite di casa tua è tutta naturale, e consiste essenzialmente in 3 ingredienti naturali: bicarbonato di sodio, acqua bollente ed aceto di vino bianco, un rimedio sia efficace ma anche eco-friendly e sostenibile.

Sono delle alternative che rientri nei cosiddetti “rimedi naturali” , ma non per questo meno efficaci o performanti di altre nella pulizia delle tubature.

Per iniziare dovrai versare una pentola di acqua bollente nella tubatura ostruita o nello scarico. Subito dopo aggiungerci 1/2 tazza contenente bicarbonato di sodio, lasciandolo a riposare per circa 4-5 minuti.

A seguire una soluzione ben concentrata di 1 tazza di aceto di vino bianco, accompagnata da 1 tazza di acqua molto calda, quasi bollente. Dovrai adesso lasciare riposare il tutto adesso per circa 8-10 minuti. 

Sicuramente noterai che si è venuta a creare una corposa e densa cremina schiumosa, a causa della reazione tra il bicarbonato di sodio e l’aceto, potrai rimuoverla facilmente aggiungendo un’ulteriore beverone di acqua bollente. Sarà facile eliminare il grasso e l’olio utilizzano un composto che è anche un’eccellente elimina-odori, per condotti puliti e liberi in meno di mezz’ora.

Prodotti chimici per il drenaggio di tubature e scarichi 

La soluzione alternativa al fai da te esiste e sono dei detergenti per drenaggio, che servono a sbloccare i tubi o le condotte casalinghe contenenti dell’acqua che fa fatica a defluire. 

Acquistando dei prodotti chimici avrai la certezza assoluta di applicare dei prodotti efficaci e potenti, ma che hanno delle controindicazioni: possono essere dannose per le tubature datate, che sono rovinate o usurate molto dal tempo. In genere è contenuta in una bottiglietta, che va completamente svuotata per pulire gli scarichi e lasciata in posa per un pò, in modo da eliminare definitivamente le ostruzioni. 

Ricorda sempre che prima di utilizzare nuovamente il lavabo o il bagno è buona regola svuotare al suo interno una tazza di acqua calda.

La soluzione chimica in polvere, alternativa a quella liquida si chimica idrossido di sodio chimico o anche soda caustica, e risulta essere meno corrosiva ed aggredente sulle tubature, oltre che a reagire quasi istantaneamente con lo sporco, i peli ed i residui di cibo. Nei prodotti a base di soda caustica non ci sono tempi di riposo, la reazione è assoluta ed immediata. 

Presta sempre massima attenzione quando utilizzi prodotti chimici, perché tendenzialmente sono molto corrosivi e possono causare anche lesioni cutanee ed alla pelle se accidentalmente entri in contatto con loro. 

Il mio consiglio è di maneggiare prodotti del genere molto aggressivi con dei guanti di gomma, per precauzione assoluta.

Pulire le tubature utilizzando uno sturalavandini

Anche l’utilizzo di uno stantuffo potrebbe essere un ottimo modo per sturare scarichi intasati del bagno, della toilette e dal lavandino da residui di cibo, sporco e capelli.

Il meccanismo molto elastico e flessibile dello sturalavandino, composto da un’asta lunga e diritta e da una tazza in gomma che lavora da ventosa andrà a rimuovere zone ostruire e farà defluire l’acqua dalle tubature. 

L’aggiunta di acqua nel lavandino, nel caso in cui non fosse presente, aiuterà nel andare a veicolare e forzare i residui di sporco che ostruiscono la tua tubatura. 

Prima di compiere qualsiasi lavoro del genere assicurati di chiudere tutti gli scarichi e le tubature vicine, aiutandoti anche con degli stracci, in modo tale da rendere la pressione pari a zero. 

Dovrai inserire la coppa dello sturalavandino in corrispondenza della bocca dello scarico e lavorare incessantemente sfruttando la maniglia dello stantuffo, andando su e giù. 

Se noti che l’acqua incomincia a drenare, allora dovrai andare a reiterare il procedimento per un altro paio di volte. Per rimuovere via i residui dell’ostruzione puoi far sgorgare l’acqua dal rubinetto così da pulire il tutto. 

Bada bene ad utilizzare dei prodotti chimici a contatto con la stura-lavandino, in quanto dei movimenti leggermente inusuali, potrebbero far schizzare il materiale fortemente acido/basico addosso a qualcuno.

Serpentello di drenaggio per pulizie degli scarichi accurate

Utilizza un tubo di pulizia ne caso in cui lo stantuffo non porti ai risultati sperati, ossia un lungo pezzo d’acciaio, flessibile, che rimuovere l’accumulo che porta ad un’intasatura delle tubature.

All’estremità frontale, davanti, c’è un pezzo a spirale chiamato coclea, che ha la forma di una spirale e lo puoi acquistare facilmente in ferramenta. 

Occorre inserirlo già ruotato, così che possa facilmente farsi strada per il percorso dello scarico. E’ un meto oche dovrebbe portarti a frantumare i residui di intasamento. Il procedimento potrebbe non essere sufficiente una sola volta, dunque potresti doverlo ripetere per una totale efficacia. 

Puoi infine utilizzare un blaster di scarico con funzione ad alta pressione, che vanno a creare una forza come pressione talmente forte e intensa da far sbloccare il tubo intasato. Questo va messo all’estremo dello scarico bloccato e bisogna attivare il dispositivo svariate volte affinché rilasci il getto potente d’aria. 

Si può trovare online o in qualche centro specializzato in utensili domestici o per la cura delle forniture.

Come pulire i tubi passo passo

  1. Individuare l’ostruzione, a che livello si trova, nella toilette del bagno? Nel lavabo del tuo cucinino o nella vasca da bagno? Molte volte i residui tendono a sedimentarsi sotto forma di grassi, oli, schiume e capelli. E’ importante capire dove si annidano la maggior parte dei rifiuti che ostruiscono gli scarichi.
  2. Dovrai scollegare le tubature a P, che generalmente sono collocate al di sotto dei lavandini, ed è lì che lo sporco si è annidato.E’ grazie a questo tubo a P, talvolta conosciuto anche a U che è possibile catturare gli odori circostanti quali sostanze maleodoranti e gas, impedendogli di venir fuori. Ora puoi svitare il tubo grazie ad una chiave, mettendo una bacinella al di sotto o un secchio in modo tale da catturarne l’acqua per togliere i residui di sporcizia. Ora puoi rimuovere completamente il tubo a P, in modo da risciacquarla tutta e pulirla per bene dalle sostanze ostruenti. 
  3. Per rimuovere invece tutto lo sporco negli scarichi otturati potrai utilizzare un filo o perfino un serpentello drenante in modo da togliere i reali tubi di scarico da defluire. Infine puoi cambiare e sostituire il tubo e rimettere nella posizione iniziale i tappi del tubo rimossi e svitati. Fai sempre scorrere dell’acqua per togliere i residui in eccesso. 
  4. Ora dovrai solamente preoccuparti di mantenere puliti e liberi le tubature di casa tua, come sai prevenire è molto meglio che curare, anche per evitare che lo sporco si accumuli e si solidifichi, potrai pulire i tuoi tubi di scarico ogni 2-3 settimane circa. 
  5. Non dimenticarti di dotare le tue tubazioni di appositi filtri cattura-sporco e rimuovi cattivi-odori. In questo modo sarà difficili per i residui di unto e sporco di depositarsi sotto forma di fanghi. 

Similar Posts