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Come scegliere la polizza RC moto

Guidare una moto non assicurata comporta l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 866 euro a 3.464 euro, per tale ragione e per una copertura della responsabilità in caso di incidenti, è fondamentale assicurarsi di aver sottoscritto una polizza prima di mettersi in viaggio. Tuttavia, trovare la giusta assicurazione moto può essere meno semplice di quanto si pensi.

Ci sono, infatti, diverse compagnie assicurative e una vasta gamma di polizze, ognuna con caratteristiche e condizioni diverse, il che potrebbe rendere difficile scegliere quale, tra le migliori assicurazioni RC moto presenti sul mercato, è bene sottoscrivere.

Le coperture aggiuntive

Per scegliere la polizza moto adatta alle proprie necessità è necessario considerare anche le coperture aggiuntive opzionali disponibili, come ad esempio:

  • Furto e incendio: tra le polizze accessorie c’è quella furto e incendio, che consente all’assicurato di ricevere un rimborso in caso di eventi imprevisti come il furto totale o parziale del veicolo o un incendio doloso o colposo. Si tratta di una garanzia particolarmente utile per coloro che parcheggiano il mezzo in aree ad alto rischio di furti, oppure per chi possiede una moto di un certo valore;
  • Kasko: la polizza kasko copre i danni accidentali subiti dal mezzo in caso di collisione con un ostacolo o con un altro mezzo, indipendentemente dalla responsabilità del conducente. Al contrario, la mini kasko offre una copertura limitata, coprendo solo i danni senza colpa del conducente;
  • Assistenza e soccorso stradale:questa copertura assicurativa consente di ottenere assistenza in caso di guasti al mezzo che impediscono la circolazione. Ad esempio, può includere il recupero della moto a seguito di un sinistro stradale, il traino verso un’officina convenzionata, la possibilità di utilizzare un mezzo sostitutivo fornito direttamente dalla compagnia assicurativa o il rimborso in caso di noleggio temporaneo;
  • Tutela legale:la polizza tutela legale risarcisce le spese sostenute dall’assicurato per la difesa dei suoi interessi sia in sede giudiziale che extragiudiziale.  Questo tipo di copertura può includere onorari degli avvocati, spese processuali, perizie ed altri costi associati alla difesa legale;
  • Infortuni del conducente:quando si è alla guida di un mezzo a due ruote, si potrebbero subire infortuni. La polizza infortuni fornisce una tutela finanziaria al conducente in caso di lesioni subite durante un sinistro stradale, consentendo di ottenere un indennizzo al fine di coprire le spese mediche, la riabilitazione ed eventualmente il mancato reddito derivante dall’incapacità lavorativa temporanea o permanente.

Possibilità di sospensione della polizza

La moto, come qualsiasi mezzo a due ruote, è in genere utilizzata solo durante i mesi primaverili ed estivi. Durante il resto dell’anno, invece, il mezzo rimane spesso in garage.

Per questo motivo, prima di richiedere un preventivo assicurazione moto è importante informarsi sulla possibilità di sospendere la polizza durante i periodi di inutilizzo del mezzo. Questa soluzione consente di risparmiare, poiché il contratto viene prorogato per un periodo di tempo pari alla sospensione richiesta.

Franchigia e massimali

Altri parametri a cui fare attenzione sono i massimali e la franchigia. Con il primo termine si fa riferimento alla somma massima che la compagnia assicurativa è disposta a pagare per il risarcimento di un danno. Lafranchigia, invece, è la somma minima per ottenere un rimborso, al di sotto della quale non è previsto alcun indennizzo.

È possibile alzare il massimale oppure ridurre la franchigia, ma questo comporta nella maggior parte dei casi un premio assicurativo più elevato

L’assistenza clienti

Un ultimo aspetto a cui prestare attenzione nella scelta dell’assicurazione moto è l’assistenza clienti offerta dalla compagnia assicurativa. Infatti, la qualità del servizio e la tempestività delle risposte può fare la differenza, specialmente nelle situazioni di emergenza.

È fondamentale valutare la disponibilità degli operatori, nonché i canali di contatto offerti e leggere le opinioni degli assicurati concernenti la velocità di risoluzione dei problemi.

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