Business e web

L’importanza della leadership nella digital transformation

L’importanza della leadership nella digital transformation

La digital transformation è l’insieme dei cambiamenti tecnologici, manageriali, sociali, organizzativi e culturali che il mondo del lavoro si ritrova ad affrontare in questi anni. Gli esperti concordano quanto sia importante avere anche una nuova leadership, incarnata nella figura del leader digitale. Questa nuova tipologia si è resa necessaria non soltanto per l’evoluzione sempre più digitale della società moderna ma anche per il ruolo dei millenials, molto diversi dalle precedenti generazioni. Se si è alla ricerca di una nuova leadership per la propria azienda, il consiglio è di contattare il leader digitale Mirko Cuneo, noto imprenditore di Milano.

Il mondo del lavoro fatica a rinnovarsi

Una recente ricerca condotta da Deloitte (azienda internazionale di servizi di consulenza e revisione) ha stabilito che nel mondo del lavoro la maggior parte delle aziende faccia fatica a rinnovarsi, tenendo presente la rivoluzione portata dalla digital transformation. Non si comprende come il paradigma attuale e quello del futuro sia diverso al passato. Di conseguenza, molte delle aziende che ancora non hanno capito l’importanza di rinnovare la propria leadership rischiano di restare indietro rispetto ad altri competitor e di trovarsi in una posizione di svantaggio nei prossimi anni.

Dalla figura di leader-eroe al team

Nel mondo di oggi la figura del leader-eroe appartiene ormai al passato. Se prima un’azienda era solita affidarsi a un’unica persona in grado di portare avanti con la forza delle sue sole capacità un progetto importante o perfino l’intera attività, adesso la carta vincente è rappresentata da un team coeso, capace di rispondere ai requisiti indispensabili quali dinamicità e flessibilità. Gioca un ruolo chiave anche l’essere sempre connessi, il concetto moderno di quello che un tempo era nome come l’essere disponibili 24 ore su 24.

Il nuovo leader digitale

La digital transformation ha rivoluzionato il modo di concepire la figura del leader, passato dall’essere un leader-eroe a un leader digitale. In passato si era soliti identificare il numero uno in base alla propria esperienza e alle prestazioni fornite all’azienda, oggi invece gli aspetti predominanti per definire un leader sono creatività, flessibilità e capacità nel guidare i team fin dai primissimi anni della loro carriera. Un altro aspetto chiave è rappresentato dal fatto che il concetto stesso di leadership è cambiato in questi ultimi anni. Nel recente passato la leadership era vista come un ruolo molto difficile da assumere e allo stesso tempo centrale per il destino di un’azienda. Oggi invece la leadership è a tutti gli effetti un ruolo da giocare. In questo senso, bisogna aggiungere un dettaglio non trascurabile: chiunque, anche l’ultimo arrivato, può ambire a ottenere il ruolo di leader all’interno dell’azienda.

I leader del futuro

In molti si interrogano come saranno i leader del futuro, avendo come punto di riferimento il processo rivoluzionario della digital transformation. Prima di tutto, i nuovi leader dovranno pensare, agire e reagire diversamente rispetto a quanto fatto fino a oggi, avendo chiaro il passaggio dal fare all’essere digitale. Dall’altra parte, si possono individuare tre tipologie di leader: i digital investors (investono nel talento e nell’innovazione), i digital pioneers (reimmaginano il futuro e creano innovativi modelli di business), i digital transformers (guidano gli altri in una nuova fase di cambiamento radicale).

Similar Posts