Auto

Auto per il trasporto dei disabili: scegliere la migliore

Auto per il trasporto dei disabili scegliere la migliore

Chi ha in casa un disabile sa bene che il trasporto in auto può essere estremamente complicato se quest’ultima non è predisposta a tale utilizzo. Tuttavia al giorno d’oggi è possibile trovare in commercio tantissime auto per il trasporto dei disabili in carrozzina. Prima di acquistarne una è necessario però valutare con attenzione alcuni criteri fondamentali come ad esempio l’altezza e il peso del disabile oppure il grado di autonomia. Tra le tante proposte, Renault Kangoo per trasporto disabili è una delle migliori vetture presenti in circolazione.

Come acquistare un’auto per disabili: i fattori da considerare

Quando in casa è presente un disabile le semplici operazioni di trasporto da un luogo all’altro possono diventare davvero complicate. Proprio per questa ragione è necessario procurarsi un’automobile adeguata che sia dotata di tutti gli elementi necessari per portare una persona con disabilità motoria. Prima di comprare una vettura di questo tipo però è opportuno valutare alcuni fattori essenziali. Per prima cosa bisogna considerare le caratteristiche del disabile ovvero l’altezza e il peso: l’auto infatti è troppo piccola e se non necessariamente spaziosa non sarà possibile introdurre la carrozzina. Inoltre è opportuno acquistare un auto dalle dimensioni piuttosto ampie soprattutto se nel corso del tempo la disabilità dovesse peggiorare o se dovesse essere necessario l’uso di una sedia a rotelle più grande.

Per tali ragioni generalmente è consigliabile acquistare un minivan o una monovolume: tali tipologie di auto sono anche adatte a trasportare un numero maggiore di familiari. Oltre a ciò bisogna ricordare che queste vetture sono più facilmente adattabili alle modifiche necessarie per ospitare una sedia a rotelle. La spesa di un’auto per il trasporto dei disabili potrebbe essere piuttosto alta ma bisogna tenere a mente che ci sono delle agevolazioni fiscali che riducono sensibilmente il costo. Secondo la legge 104/92 le persone che hanno un disabile in famiglia possono usufruire di alcune riduzione come ad esempio quella dell’IVA. Quest’ultima infatti verrà ridotta dal 22% al 4% ma sarà possibile avere anche una detrazione Irpef del 19% sulla spesa effettuata per acquistare la vettura. Per alcuni modelli che hanno una determinata cilindrata è poi possibile ottenere l’esenzione del bollo e se si acquista una macchina usata si potrà avere l’esenzione dall’imposta di trascrizione quando viene fatto il passaggio di proprietà.

Quale auto comprare per trasportare i disabili

Sul mercato oggigiorno sono presenti tantissime tipologie diverse di auto per il trasporto dei disabili ma uno dei migliori modelli è senz’altro il Renaul Kangoo. Si tratta di un veicolo che comprende tutte le caratteristiche necessarie per allestire il trasporto dei disabili. Tale auto inoltre è una delle più apprezzate a livello europeo ed è disponibile in due versioni principali ovvero Essential Manuale e Serenity Automatico.

Il primo modello è sicuramente più economico ed è accessibile a tutte le tasche. Kangoo Essential è caratterizzato da un pianale ribassato e da una rampa di risalita doppia. Anche le sospensioni originali del veicolo e l’apertura manuale rappresentano un grande vantaggio per tale automobile. Grazie alla rampa manuale doppia inoltre è possibile minimizzare la pendenza e rendere più semplice l’entrata e l’uscita del disabile in auto. Anche Kangoo Serenity ha un pianale ribassato ed è uno dei modelli migliori di questa categoria. Tale veicolo è caratterizzato da un sistema di abbassamento del pianale interno che permette di accedere con facilità e garantisce la massima comodità al disabile. Non bisogna poi dimenticare il sistema di abbassamento delle sospensioni e la rampa composta da un unico pezzo che si muove in modo automatico.

Sia la Renault Kangoo Essential che quella Serenity si possono trovare sia nelle versione a quattro che a cinque posti. Pertanto una valida soluzione per chi ha un disabile in casa è la Renault Kangoo per trasporto disabili: dove acquistare però quest’auto? È importante in questo caso affidarsi a un’azienda seria e competente come ad esempio Olmedo Spa, specializzata proprio nelle modifiche di auto per il trasporto dei disabili. L’azienda da più di settant’anni è ormai leader in questo settore e offre sempre il meglio ai suoi clienti. Olmedo Spa inoltre cerca di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di un veicolo funzionale, spazioso e comodo per trasportare i disabili senza complicazioni. Nella filosofia dell’azienda c’è anche il rispetto per l’ambiente circostante: essa infatti ha rivolto l’attenzione a un progetto di trasformazione di auto per disabili che avessero anche un basso impatto ambientale.

Similar Posts