Servizi

La gestione delle questioni legate ai figli durante il divorzio: il ruolo dell’avvocato

La gestione delle questioni legate ai figli durante il divorzio: il ruolo dell’avvocato

La conclusione di un matrimonio e il divorzio che ne consegue costituisce un’esperienza difficile da affrontare, in particolare per i figli della coppia.
Al fine di evitare traumi o di causar loro eccessivo e deleterio stress, risulta dunque opportuno gestire con attenzione e accuratezza ogni questione che li riguarda, nella tutela dei loro interessi.

In questi casi, la figura dell’avvocato divorzista si rivela fondamentale.

Come l’avvocato divorzista interviene nelle questioni legate ai figli

L’avvocato divorzista a La Spezia è un esperto in materia matrimoniale, ovvero si occupa di tutti gli aspetti connessi al matrimonio e alla sua conclusione, assistendo attivamente la coppia nel lungo e talvolta complicato processo di divorzio.

Oltre a ciò, però, il suo ruolo è anche quello di fornire un valido aiuto nella definizione degli obblighi e dei diritti spettanti ai genitori nei confronti dei propri figli.

In questo ambito, sono in particolare tre le questioni che l’avvocato divorzista deve affrontare, e che vedremo più nel dettaglio qui di seguito.

Responsabilità genitoriale

Con questo termine si intende l’insieme di poteri e doveri che vengono attribuiti ai genitori allo scopo di salvaguardare i figli minorenni, giuridicamente considerati incapaci di curare i propri interessi, o maggiorenni non autosufficienti, proteggendo il loro benessere.

L’avvocato divorzista fornisce dunque supporto ai coniugi sulla definizione della responsabilità genitoriale, la quale deve essere stabilita tenendo conto di diversi fattori quali ad esempio le inclinazioni e le aspirazioni dei figli, garantendo però, laddove possibile, che entrambi i genitori dopo il divorzio vengano attivamente coinvolti nella vita di questi ultimi.

Assegno di mantenimento

L’assegno di mantenimento consiste in una somma in denaro a quota variabile che spetta al genitore responsabile dei figli e che deve essere versato dal coniuge non affidatario.

L’importo di esso come detto non è fisso per ogni coppia che divorzia, in quanto viene calcolato valutando le capacità economiche di ambo le parti in causa.

Anche in questo caso, l’avvocato divorzista aiuta i coniugi a stabilire l’ammontare dell’assegno di mantenimento, in tutela sia delle disponibilità del genitore che lo deve versare, sia delle esigenze dei figli, che devono sempre essere al primo posto.

Diritto di visita

Altra questione legata ai figli di cui si deve occupare l’avvocato divorzista è quella inerente al diritto di visita, ovvero al tempo che, a divorzio avvenuto, il genitore non più coabitante può trascorrere in compagnia dei propri figli, per mantenere con loro un rapporto che possa dirsi significativo.

Non si tratta soltanto di una concessione, bensì di un vero e proprio obbligo, dal momento che il minore necessita di crescere con entrambi i genitori.

Se però tra gli ormai ex coniugi vige anche dopo il divorzio un rapporto conflittuale, onde evitare spiacevoli situazioni, risulta necessario definire i giorni e gli orari in cui può venir esercitato il diritto di visita da parte del coniuge che ne gode.

L’avocato divorzista aiuta dunque la coppia a redigere un calendario delle visite, anche in questo caso tenendo sempre primariamente in considerazione le esigenze dei figli.

 

Similar Posts