Viaggi

Parti alla scoperta del Tirreno con i traghetti per Elba

Parti alla scoperta del Tirreno con i traghetti per Elba

L’isola d’Elba è la più grande dell’arcipelago toscano e la terza di Italia per i suoi 223 km². Situata nel Mar Tirreno, a pochi km da Piombino, è nota storicamente per essere stata una tappa dell’esilio di Napoleone, che infatti vi ha soggiornato per circa 10 mesi e di cui se ne trova traccia oggi tra libri e dipinti. Per chi voglia scoprire la bellezza del posto basterà salpare a bordo di uno dei traghetti Elba e iniziare l’avventura.

Grazie ai frequenti collegamenti marittimi si raggiunge l’isola facilmente. In media, si stima ci voglia un tempo di percorrenza tra i 30 minuti ed un’ora, variabile a seconda del tipo di nave scelto. Inoltre, essendo le partenze programmate ogni mezz’ora, è molto più facile e veloce raggiungere l’Elba anche con un traghetto veloce o in aliscafo. La scelta dipenderà solo dalle proprie esigenze e dal budget che si vuole spendere. Le tariffe difatti possono variare sia in base alla compagnia navale sia per periodo e tipo di nave.

Attrazioni, tesori nascosti e bellezze naturali

Secondo alcuni ritrovamenti archeologici, l’Isola di Elba sarebbe stata abitata già nel lontano Paleolitico. Appena si sbarca sull’isola si rimane ammaliati dalla bellezza della cittadina di Portoferraio, che ospita le ville dove Napoleone si fermò durante il suo esilio, le fortezze e i bastioni di antica difesa, siti di archeologia etrusca e romana, spiagge e le rinomate Terme di San Giovanni dove rilassarsi per qualche istante prima di riprendere il viaggio insulare.

Addentrandosi poi nell’isola ci si imbatte nel pittoresco borgo dei pescatori, il “Porto azzurro”, dove il blu del mare si alterna all’oro delle spiagge. Anche qui palazzi maestosi e fortezze conquistano alla sola vista. Continuando l’esplorazione del luogo si giunge a Capoliveri, uno dei centri più cool dell’Isola d’Elba che affascina i turisti per l’aspetto di borgo medievale, le strette arcate e le piccole botteghe dove fermarsi per assaggiare qualche prodotto tipico e soprattutto sorseggiare un calice di vino locale. Tra insenature e baie si viene “catapultati” sull’isola di Pianosa, la più vicina ad Elba, famosa per essere la sede di un carcere di massima sicurezza e per la grande fauna del territorio. Proprio qui infatti si potranno avvistare tante specie di uccelli, ma anche gli inconfondibili e straordinari fondali o avvistare i delfini.

Viaggi ad offerte imbattibili

I traghetti per l’isola d’Elba partono generalmente dal porto di Piombino. Ogni compagnia navale assicura la partenza ogni 15 minuti circa. Il biglietto può essere prenotato direttamente online accedendo alla piattaforma della compagnia e selezionando data, orario e tariffa, si deve specificare poi se sia un ticket di solo andata o andata e ritorno, chi siano i passeggeri (indicandone sia il numero che il nome), scegliere il tipo di nave su cui si vuole viaggiare e di conseguenza proseguire compilando tutti i campi richiesti fino al pagamento.

Splendide spiagge, mare cristallino, stupendi sentieri, escursioni tra mare e monti, raggiungi anche tu l’Isola d’Elba acquistando ora il tuo biglietto online!

Similar Posts