Business e web

Professione youtuber: ecco come iniziare a lavorare online

Professione youtuber ecco come iniziare a lavorare online

Diventare youtuber è una di quelle prospettive di carriera che solo quindici anni fa sarebbero state inimmaginabili. Oggi, con un’attrezzatura relativamente semplice puoi creare un canale in cui raccontare al mondo la tua passione, il tuo punto di vista sul mondo o qualunque altro argomento. L’unico limite è la tua immaginazione.

 

Ma come si lancia una carriera da youtuber?

 

Diventare youtuber: trova la tua nicchia

Se vuoi lavorare creando contenuti, la prima grande scelta che devi fare riguarda gli argomenti che vuoi trattare. Per fare una scelta ponderata devi prendere in considerazione

 

  • ciò che conosci o sai fare
  • ciò che interessa agli utenti

 

Quando hai trovato l’argomento che soddisfa entrambi i requisiti, hai fatto il tuo primo passo verso il tuo canale youtube.

 

Individuare la tua nicchia ti serve anche per trovare e studiare i tuoi competitor, capire come lavorano, che tipo di contenuti pubblicano e con quale frequenza.

 

Dovrai creare una strategia di pubblicazione che ti permetta di ottimizzare i tempi di ideazione, creazione, montaggio e pubblicazione dei contenuti. Il tuo obiettivo deve essere quello di pubblicare con costanza per dare sempre ai tuoi iscritti contenuti nuovi e un appuntamento fisso con i tuoi video.

 

Parti analizzando ciò che fanno i tuoi competitor e incrocia il loro comportamento con i tuoi impegni e le tue abitudini. Devi arrivare a creare un programma che sia sostenibile nel tempo ma che allo stesso tempo incontri gli interessi del pubblico

Scegli il format dei tuoi video

Il passo successivo è scegliere il format dei tuoi video e anche qui, per farlo puoi partire dall’analisi dei competitor: cosa pubblicano gli altri? Quanto sono lunghi i loro video? Come sono strutturati?

 

Per iniziare, puoi scegliere un paio di format e concentrarti su quelli per perfezionare il tuo processo di creazione dei contenuti e anche la tua abilità di creare video coinvolgenti. È sempre meglio cominciare con una varietà ristretta e poi ampliarla a mano a mano che le tue abilità crescono e migliorano.

 

Ad esempio, se scegli la nicchia “videogiochi” potresti scegliere di creare video in cui replichi le challenge ideate da altri, per sfruttare la tendenza e sperare che il tuo video diventi virale. Potresti orientare i tuoi video sull’analisi di particolari aspetti o rivelare trucchi e easter egg poco conosciuti, puoi pubblicare i tuoi gameplay o ancora commentare le anticipazioni sui nuovi titoli in uscita.

Le possibilità in ogni nicchia sono infinite, per questo se sei agli inizi è meglio concentrarsi su pochi format e fare pratica su quelli prima di passare a tante tipologie di video diversi.

 

Lavorare come youtuber: serve la Partita IVA?

La domanda è a trabocchetto perchè se parliamo di “lavorare” come youtuber, allora sì, la Partita IVA è necessaria. Questo perché uno dei requisiti è proprio svolgere un’attività professionale e non occasionale.

 

Se svolgi la tua attività di youtuber come una vera e propria professione, con costanza e ottenendo guadagni anche ingenti dalle pubblicità e dalle collaborazioni con i brand, devi aprire la tua Partita IVA con il codice ATECO 73.11.02 – Conduzione di campagne pubblicitarie. Dovrai emettere la fattura per tutti i guadagni che ottieni dal tuo canale, dichiararli a fine anno e pagare le tasse e dovrai anche iscriverti ad una gestione INPS a cui versare i contributi per la pensione.

 

Se invece il tuo canale youtube è solo un hobby, con passatempo occasionale che ti porta piccoli guadagni una volta ogni tanto, puoi continuare a pubblicare video anche senza la Partita IVA. Dovrai comunque dichiarare i tuoi guadagni nella sezione “redditi diversi” del tuo 730.

 

La linea di confine tra le due tipologie di attività non è sempre così netta e per fare chiarezza sul tuo caso specifico può esserti utile una consulenza fiscale come quelle che offre Fiscozen, gratuita e senza impegno, con un esperto al quale potrai rivolgere tutte le domande sulla Partita IVA.

Collabora e fatti conoscere

 

Ora che il tuo canale è attivo e sei in regola con il fisco, è arrivato il momento di crescere! Uno dei modi più rapidi per aumentare il numero degli iscritti è quello di collaborare con altri creator per farti conoscere anche dal loro pubblico e guadagnare nuovi seguaci.

 

Contatta altri youtuber della tua nicchia, scegli dei creator che utilizzino i tuoi stessi format o trattino gli stessi argomenti e proponi una collaborazione.

 

Non inviare richieste generiche, non chiedere semplicemente se vogliono collaborare con te ma raggiungibili con una proposta specifica e dettagliata, dimostra che hai analizzato il loro modo di lavorare e presenta un’offerta che sia di beneficio per entrambi: loro ti offrono la propria piattaforma e il proprio pubblico per farti conoscere, tu devi pensare un contenuto interessante ed ingaggiante che porti un reale valore ai loro profili.

Similar Posts