Tecnologie

Quanto è facile allestire un set fotografico a casa per i tuoi scatti social?

Quanto è facile allestire un set fotografico a casa per i tuoi scatti social?

Sfatiamo subito un mito: non devi essere un fotografo professionista per creare fotografie di qualità per i tuoi account sui social media o per i tuoi siti Internet, né devi necessariamente affidarti a uno di loro!

Puoi infatti creare e configurare il tuo servizio fotografico rendendolo quanto più personale possibile, e allo stesso tempo risparmiando un sacco di soldi. Come ogni cosa nella vita, se non hai esperienza, anche un servizio fotografico può sembrare un po’ difficile all’inizio, con quella sensazione classica di non sapere da dove iniziare, ma con qualche consiglio utile potrai padroneggiare la preparazione del servizio fotografico e accovacciarti sei sul set per realizzare foto bellissime.

Ricorda, scattare foto dovrebbe essere divertente. Assicurati di avere una chiara intenzione e obiettivi in anticipo, crea un elenco completo di scatti che vorresti fare, ma non perdere neanche i momenti spontanei. Avere una pianificazione, in questo come in ogni lavoro, è fondamentale. Ricorda di scattare angolazioni diverse, creare un’illuminazione adeguata e non affrettare il processo di modifica e post produzione. Ci vuole molto più di una fantastica macchina fotografica per ottenere una fotografia eccezionale, ci vuole una strategia.

Scattare foto dovrebbe essere divertente

La luce è indispensabile!

Uno degli elementi più importanti, se non il più importante, è l’illuminazione. La luce è fondamentale per scattare foto fantastiche, quindi la prima cosa da fare se vuoi realizzare a un servizio fotografico è trovare e creare la migliore illuminazione possibile. Se devi scattare foto all’interno, cerca di far entrare tutta la luce naturale disponibile. Crea il tuo studio fai-da-te nell’area più illuminata. Su Advister.it puoi trovare una guida completa su come creare un set fotografico in casa.

È utile scattare su sfondi di colore chiaro. Questi potrebbero essere pareti di colore chiaro o potresti appendere un foglio bianco o una tavola (bianca) come sfondo. Prendi in considerazione l’acquisto di una lampada da negozio o di una scatola per aggiungere ulteriore luce a un servizio fotografico. Queste sono luci professionali che i fotografi usano proprio per questo motivo. Se non ne hai uno, puoi utilizzare lampade con sfumature per creare un aspetto morbido e diffuso. Questo limita gli effetti di ombreggiatura. Presta attenzione all’illuminazione da più lati. In generale, si consiglia avere due fonti di luce per evitare le ombre.

Se invece scegli di fare i tuoi scatti all’esterno, cerca di evitare gli orari tra le 11:00 e le 13:00, quando il sole è direttamente sopra la testa delle persone. Questa illuminazione crea ombre più difficili da trattare. I periodi migliori sono nelle ore appena prima dell’alba o subito dopo il tramonto. Questi momenti forniscono un’illuminazione più morbida e più lusinghiera.

Se vuoi che i tuoi scatti appaiano professionali, devi sempre essere consapevole di ciò che vuoi far entrare nel tuo scatto. Devi anche assicurarti che tutti gli oggetti di scena nel tuo scatto siano significativi per la scena che vuoi rappresentare, quindi rimuovi tutto ciò che non ha senso e organizza gli oggetti nel campo a seconda del gusto. Sii intenzionale con i tuoi oggetti di scena. Stai cercando di creare un look and feel aperto per il tuo marchio? Cerca di usare più bianchi e colori chiari, meno disordine, ecc. Stai cercando di trasmettere energia ed eccitazione? Chiedi a ogni scatto di catturare una varietà di elementi, trame, ecc.

Ovviamente non tutte le foto saranno belle e utili al tuo scopo, ma per fortuna il digitale ci viene in soccorso, sia perché non consumerai più rullini come accadeva in passato (spendendo un sacco di soldi!) sia perché alcune foto, anche se non perfette, potranno essere modificate con un po’ di post produzione. Quindi fai una prima scrematura e poi dedicati alle foto per cui vale la pena perdere qualche minuto!

Similar Posts