Casa

Scopri tutti i segreti per leggere il contatore Enel e i simboli

Scopri tutti i segreti per leggere il contatore Enel e i simboli

La lettura del contatore Enel, molto spesso, tende a essere un argomento abbastanza arduo in grado di mettere in difficoltà anche coloro che cercano di impegnarsi al massimo nell’analisi delle diverse tipologie di informazioni presenti nello stesso.

Vediamo ora come procedere per leggere il contatore Enel senza rischiare di fraintendere le diverse informazioni in esso contenute.

La lettura del contatore Enel e i simboli

Il contatore Enel permette di accedere a diverse schermate, ognuna delle quali in grado di offrire un tipo di informazione ben precisa grazie alla quale è possibile avere una panoramica generale relativa, appunto, allo stesso contatore. Il manuale del contatore Enel, che racchiude tutte le istruzioni per una corretta lettura di tutti i dati, non solo viene fornito al momento dell’istallazione dell’apparecchio, è anche comodamente scaricabile dal sito Enel in versione pdf. 

La prima schermata del led del contatore Enel, nella quale sono contenute delle informazioni importanti, è quella dei simboli, ovvero quella che riguarda sia il tipo di tariffa che viene applicata e allo stesso tempo la fascia oraria dei consumi.

La schermata può contenere un simbolo T3, che indica la tariffa fissa che non cambia a seconda dell’orario, oppure vedere l’alternarsi delle scritte T3 e T2: in questo caso è attiva la doppia fascia oraria, con consumi che vengono caratterizzati da costi differenti tra di loro.

Come si legge nel contatore Enel, secondo le istruzioni, gli altri simboli indicano, invece, la fascia oraria dei consumi: F1 indica quella compresa tra le 8 e le 19 dei giorni feriali tranne il sabato, la F2 dalla 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 del medesimo giorno mentre, quella F3, include gli altri orari e sabato e domenica.

Pertanto di fianco a questo simbolo viene riportato il consumo che viene effettuato durante questi particolari periodi.

Leggere il contatore Enel e il consumo effettuato

La prossima schermata nella quale si viene indirizzati dal contatore Enel riguarda, invece, quello relativo ai consumi che vengono effettuati in quel preciso istante durante la consultazione.

Questo tipo di schermata è molto importante visto che, grazie alla stessa, è possibile avere il pieno controllo dell’energia che viene sfruttata da parte della propria abitazione.

Per esempio se si collega la lavatrice e il televisore è possibile vedere un indice particolare mentre collegando l’asciugacapelli col forno, il valore che viene mostrato nello schermo tende a essere differente.

Questo permette quindi di avere un controllo completo del consumo che viene effettuato all’interno della propria abitazione e in base a questo dettaglio è possibile limitare al massimo i consumi.

Ovviamente occorre tenere in considerazione il fatto che questo genere di informazione non è aggiornata al momento in quanto per il corretto funzionamento il contatore Enel impiega circa due minuti prima di aggiornare i dati e, pertanto, per vedere se sono stati scollegati realmente gli apparecchi, occorre semplicemente attendere quel lasso di tempo prima di vedere il miglioramento.

La lettura del contatore Enel e l’analisi dei consumi

Infine, l’ultima schermata che viene mostrata, è quella relativa ai consumi e occorre prestare attenzione al fatto che questo genere di dato deve essere rapportato alle fasce di consumo prima indicate. Per esempio la A1 si riferisce al consumo della fascia F1 e lo stesso vale per le altre lettere, ovvero A2 e A3.

Grazie a questo dato è possibile effettivamente effettuare anticipatamente il calcolo delle diverse tariffe: se per esempio viene riportato 10 come indice di consumo nella fascia A1, con costo 1 euro per unità e 5 per fascia A2 con costo 2 euro, basta moltiplicare i due indici e sommare il prodotto.

Quindi si ottiene l’espressione (10×1) + (2×5) con costo pari a 20 euro. Questo è solo un esempio della lettura completa del contatore Enel e inoltre occorre sottolineare come, qualora si premesse nuovamente il tasto del cambio della pagina, è possibile conoscere i consumi che sono stati effettuati durante il mese precedente e valutare se questi corrispondono ai dati presenti nella bolletta. Come abbiamo avuto modo di notare, per quanto riguarda i contatori Enel e le istruzioni fornite sia dal manuale che dal pdf sul sito della compagnia elettrica, esse sono molto intuitive; ricordiamo però che per qualsiasi difficoltà è attivo il numero del servizio clienti che fornirà un supporto specifico per ogni tipologia di richiesta.

Similar Posts