Viaggi

Travel blogger: cos’è e come diventarlo?

Travel blogger: cos’è e come diventarlo?

Uno dei trend più in voga negli ultimi anni è sicuramente quello del Travel Blogger.

Chi di voi non ha mai sognato di poter passare la propria vita in viaggio, spostandosi da un paese all’altro, senza meta, senza destinazione e in completa libertà.

Questa nuova figura di viaggiatore è raccontata perfettamente all’interno del blog di viaggi di Travellairs, il quale descrive e racconta per filo e per segno come diventare Travel Blogger e lavorare viaggiando.

E allora cerchiamo di capire assieme di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche essenziali e perchè questo tipo di lavoro è così invidiato.

Cos’è un Travel Blogger?

Prima di addentrarci nel tema e provare a comprendere come poter diventare un blogger di viaggio, vogliamo cercare di dare una definizione di travel blogger.

Per farlo, scomponiamo queste due parole e analizziamole nel loro significato. Travel, per chi non lo sapesse, è la semplice traduzione dall’inglese del termine “viaggio” o “viaggiare”. Blogger invece è una professione a tutti gli effetti, la quale consiste nel gestire un blog, creare contenuti scritti e condividerli con i propri seguaci o followers nel proprio sito web. Attenzione, non confondete il blogger con il vlogger. Mentre il primo si dedica alla creazione di contenuti scritti, il secondo è specializzato nella realizzazione di video. Unendo questi due termini inglesi si otterrà la parola travel blogger, il quale non è altro che un blogger appassionato di viaggi e che dedica il suo tempo a raccontare le sue avventure in giro per il mondo, condividendole con tutti coloro che decidono di seguirlo.

Ma come condivide tutto ciò che scrive? Il travel blogger usa come mezzo di divulgazione un sito web dove poter pubblicare tutti i suoi racconti e condividerli online con il suo pubblico. Tutto ciò che dovrà fare sarà prendere il suo computer, scrivere e raccontare la sua storia, le sue esperienze e tutto ciò che attiene al suo viaggio e caricarlo all’interno della sua pagina web, in modo che chiunque voglia possa accederci con un semplice click.

Un blogger di viaggi non potrebbe esistere senza un sito web. È attraverso di esso che egli può arrivare a tutti i suoi followers e condividere col mondo le sue esperienze.

Cosa fare per diventare un Travel Blogger di successo?

Ora arriva il bello, perchè non tutto è ora ciò che luccica. La maggior parte delle persone che leggono e seguono un blog di viaggi si immaginano che la vita di un travel blogger sia tutta rose e fiori. Purtroppo non è sempre così.

Diventare un travel blogger richiede, oltre alla necessità di viaggiare tanto e di continuo, anche un enorme sforzo, tanta dedizione e molta, ma molta pazienza. Non pensare che aprire un semplice sito web e scrivere qualche post sia sufficiente per diventare un celebre travel blogger. No, non funziona così.

Ovviamente, il primo step per tentare la carriera del blogger di viaggi è aprire la propria pagina web e raccontare al mondo i propri viaggi e le proprie esperienze. Ma non finisce qua. Per raggiungere un certo pubblico è fondamentale essere presenti in tutti i social network, da Facebook a Instagram, da Twitter a Medium. I social network infatti servono per condividere i propri articoli col maggior numero di persone possibile.

Un altro step per diventare travel blogger consiste nell’iniziare a collaborare con brand di viaggio, promuovendoli online attraverso quella che è conosciuta nel mondo del marketing come affiliazione.

Il segreto dei maggiori blogger di viaggi tuttavia è un’altro e si chiama costanza. È con la costanza che si raggiungono i propri obiettivi, con tanti sacrifici e senza mai abbattersi se i risultati tardano ad arrivare.

Similar Posts