Costume e società

Come Scegliere una Scuola di Kitesurf. I 6 motivi per cominciare al meglio la tua esperienza nel Kite

Come Scegliere una Scuola di Kitesurf. I 6 motivi per cominciare al meglio la tua esperienza nel Kite

Se ti è mai capitato, appisolato in spiaggia di essere rapito dalle evoluzioni dei Kitesurf in aria e ti volessi accostare per la prima volta alla pratica di questo magnifico sport non ti resta che contattare una scuola e cominciare il tuo corso! Il Kitesurf è uno sport oggi sicuro e davvero semplice da imparare, non necessita di alcuna preparazione fisica o attitudini particolari.

Bene, ma come scegliere la scuola giusta per te? In questo articolo Vi illustreremo perché non tutte le scuole sono uguali e spesso non è tutto oro ciò che luccica

Fattore Distanza

Che abitiate sul mare o lontano dalle coste, la parte strategica viene giocata dalla logistica, potrete scegliere lo spot con la scuola kitesurf più vicina a voi ma non esultate, se la località non è sufficienttemente ventosa rischierete di protrarre un corso di kitesurf per settimane o mesi.

Affidatevi a Google per le recensioni della scuola o ad app specifiche come Wind Finder.

L’alternativa è un kitetrip

cioè un piccolo week end-fuga verso la Sicilia ad esempio Lo Stagnone di Marsala presso Sicily Kite School. Avrete la sicurezza quasi matematica di poter terminare il corso in 2 – 3 giorni perché Lo Stagnone, la laguna situata all’estremo Ovest sicliano tra Trapani e Marsala è uno degli spot più ventosi d’Europa (si stimano circa 300 giorni di vento l’anno).

Istruttori Certificati

Assicuratevi che gli istruttori o l’istruttore che vi segue abbiano un valido certificato IKO o della Federazione Italana Vela.

Il nostro consiglio è puntare sulla Iko, l’associazioe ha sviluppato un metodo didattico modulare che vi permetterà di essere seguiti sempre nel giusto modo senza inutili perdite di tempo La Iko è l’associazione Kite più conosciuta e diffusa al mondo, quando avrete raggiunto il livello richiesto potrete noleggiare l’attrezzatura in ogni angolo del globo semplicemente mostrando la vostra tessera.

Assicurazione della Scuola

Non tutte le scuole stipulano delle assicurazioni ad hoc per la copertura di eventuali infortuni durante il vostro corso Kitesurf, o meglio la maggior parte hanno delle assicurazioni previste dalla legge e dal coni, ma guardatevi bene perché spesso sono delle assicurazioni con delle coperture minime

Materiali e Attrezzature della Scuola

Quando vi approcciate per la prima volta ad un corso Kitesurf tutto vi sembrerà nuovo e fighissimo ma agli occhi dei più esperti le magagne saltano all’occhio.

Le atttrezzature Kitesurf costano e costano parecchio, ecco perché molte scuole kite non le rinnovano ogni anno. Un problema per la Vostra Sicurezza? Dipende….

Il Kitesurf è uno sport molto giovane e si evolve in maniera molto rapida, i kite di 5 o 6 anni fa sono simili ma molto meno sicuri rispetto ai kite più moderni. Il problema della vostra sicurezza in acqua non dipende tanto da quanto siano freschi i materiali, ma dalla corretta manutenzione degli stessi.

Le scuole che rinnovano ogni stagione l’intera attrezzatura sono quelle che eliminano ogni rischio da questo punto di vista

Servizi della Scuola

Potrete decidere autonomamente, ma sappiate che molti istruttori kitesurf lavorano come freelancer: un furgoncino con dentro tutta l’attrezzatura necessaria e via ad inseguire il vento et voila… Sicuramente la scelta più wild, ma vi possiamo garantire che la scuola che vi mette a disposizione bar, servizi igienici, camerini dove cambiarvi al riparo dal vento, docce calde è sicuramente la scelta più comoda.

Spesso dovrete farvi carico anche delle necessità dei vostri amici o dei vostri amici e/o fidanzati-e che nel tempo vi accompagneranno e vi seguiranno dalla spiaggia incuriositi da questo magnifico sport!

Similar Posts