Costume e società

Come proteggere gli occhi?

Come proteggere gli occhi?

Gli occhi sono molto delicati, e non solo perché sono “lo specchio dell’anima” come recita un detto popolare.

Stressiamo gli occhi per molte ore durante l’intero arco della giornata. Esposizione solare, schermi digitali, letture, film ed è indispensabile prendersene cura.

A mettere in pericolo la salute oculare sono, in particolar modo, le radiazioni UV e la luce blu-viola degli schermi dei dispositivi tecnologici.

Chiunque indossi gli occhiali da vista per correggere un difetto della vista non necessariamente deve rinunciare agli occhiali da sole. naturalmente, però, due paia di occhiali da cambiare all’occorrenza potrebbero rivelarsi essere davvero molto scomodi ed anche fastidiosi. Una semplice dimenticanza potrebbe compromettere, ad esempio, una giornata di relax al mare.

La continua ricerca ed innovazione in campo ottico ha fatto sì che si creassero le lenti fotocromatiche, si consiglia il sito https://www.essiloritalia.it/prodotti/transitions, ideali per garantire comfort e protezione indipendentemente dalle condizioni della luce solare, dagli ambienti e dalla montatura scelta.

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

Quando si parla di lenti fotocromatiche si fa riferimento ad una soluzione per tutelare la salute degli occhi dall’aggressione dei raggi UV e della luce blu-viola nociva.

Si tratta, in sostanza, di lenti di protezione per gli occhi che svolgono la preziosa ed importante funzione di tutela dai raggi nocivi che potrebbero, a lungo andare, causare danni molto seri alla vista.

Questa tipologia di lenti intelligenti sono caratterizzate da pigmenti fotocromatici che cambiano colore (modificano la colorazione) a seconda dell’esposizione alla luce; ciò è il risultato di un processo chimico reversibile che si attiva in presenza di calore.

Le innovazioni in questo ambito e gli studi continui hanno portato alla nascita, di lenti fotocromatiche progressive, contraddistinte da un’eccellente protezione dalle radiazioni UV.

La risposta alla domanda “Quando usare le lenti fotocromatiche?” è presto data. Le lenti in questione sono necessarie in presenza di particolari patologie dell’occhio che necessitano di una protezione alta. Ad esempio, sono indicate per quei soggetti che soffrono di degenerazioni maculari, strabismi, cheratiti e cataratta. Questi prodotti innovativi sono consigliati in particolari condizioni climatiche e ambientali; come nel caso di una eccessiva esposizione alla luce del sole.

 I raggi solari sono nocivi?

L’occhio è tra gli organi più delicati del corpo umano; per quanto sia abituato all’esposizione solare è bene proteggerlo per evitare la comparsa di danni più o meno gravi.

Molto spesso si parla dei danni che l’esposizione solare arreca alla pelle, ma non sempre si considerano anche quelli ai danni degli occhi e del senso della vista.

Infatti, un’eccessiva esposizione può causare alcuni fastidi; tra i primi sintomi può esservi la lacrimazione, il dolore, il gonfiore alle palpebre, la spiacevole sensazione di sabbia negli occhi e, in alcuni casi, anche l’annebbiamento della vista o una riduzione della stessa.

Le lenti fotocromatiche per occhiali da vista hanno la caratteristica di scurirsi a seconda della luce presente; diventano più scure quando sono esposte ad una forte luce solare e, di contro, tornano chiare quando la luce diminuisce.

In sintesi, le lenti fotocromatiche garantiscono una visione eccellente, senza alcun affaticamento, anche in condizioni di luce diverse.

Perché usare le lenti fotocromatiche?

In casi di problemi e disturbi alla vista, le lenti fotocromatiche risultano essere il giusto compromesso per chi indossa gli occhiali da vista ma non vuole rinunciare al fascino degli occhiali da sole.

Per chiudere, i vantaggi delle lenti fotocromatiche sono:

  • Indipendentemente dalle condizioni di luce, la visione è sempre eccellente;
  • Massima protezione dai riflessi;
  • Totale protezione dai raggi UVA ed UVB;
  • Ideali per gli occhi particolarmente sensibili;
  • Comodità, praticità e stile in un unico paio di occhiali.

Ciascun essere umano ha delle proprie esigenze, proprie necessità, oltre ad uno stile ed un gusto per gli accessori squisitamente personale. Per rispondere alle esigenze di tutti, in commercio sono presenti numerosi modelli, colori e tonalità diversi fra loro, al fine di garantire la massima efficienza in termini di salute senza trascurare l’aspetto puramente individuale.   

Similar Posts