Servizi

Guida alla stampa e alla rilegatura dei libri

Guida alla stampa e alla rilegatura dei libri

State cercando informazioni utili sulla stampa e rilegatura dei libri? Vi accontentiamo subito, con la nostra guida completa basata sui consigli della copisteria online Fotocopie24.it. Nello specifico, presenteremo la descrizione delle principali tipologie di stampa e rilegatura per libri: in Brossura e in Filo refe. Inoltre, spiegheremo quale rilegatura scegliere in base alle proprie esigenze. È tutto chiaro? Iniziamo subito allora: bando alle ciance e vediamo per prima cosa quali sono le due tipologie di libro stampato, per poi passare alla scelta della rilegatura.

Copisteria online, le due principali tipologie di libro stampato

Come accennato nell’introduzione qui sopra, esistono due diverse versioni di libro stampato: in Brossura e in Filo refe. Per quanto riguarda la prima tipologia, va detto che il termine Brossura deriva dalla parola francese brochure, che significa letteralmente cucire. Il significato letterale non deve però trarre in inganno, perché i libri stampati in Brossura presentano pagine fresate (vale a dire tagliate) e incollate al corpo centrale della copertina. Per attaccare le pagine del libro a quello che viene comunemente chiamato dorso della copertina viene impiegata una colla specifica: PUR (acronimo per Poliuretanica Reattiva), che consente di ottenere un libro stampato in pochissimo tempo e di alta qualità. Un altro nome con cui viene indicata questa prima tipologia di libri stampati è Brossura fresata.

Passiamo adesso invece alla seconda tipologia di libro stampato e rilegato: Filo refe. Quali sono le principali differenze con la tipologia Brossura fresata? La differenza più importante (e vistosa) rispetto alla prima tipologia descritta qui sopra è senz’altro basata su come vengono legate le pagine tra loro: anziché essere incollate alla copertina, le pagine del libro vengono appunto unite attraverso un filo di refe, per cui può essere utilizzato come materiale il filo sintetico, il cotone, il lino o la canapa. Il filo di refe va a creare quelle che in gergo vengono chiamate segnature: quest’ultime, a loro volta, sono attaccate al dorso della copertina del libro. Le segnature si suddividono in quattro categorie, in base al numero di pagine interessato: a quartini, a ottavi, a sedicesimi, a trentaduesimi, pari rispettivamente a quattro, otto, sedici e trentadue pagine.

Quale tipo di rilegatura scegliere per il proprio libro stampato

Dopo aver descritto le due principali tipologie di stampa e rilegatura di un libro, in questa seconda e ultima parte del nostro approfondimento spiegheremo quale rilegatura è consigliata sulla base del proprio interesse. In particolare, la rilegatura in Brossura fresata è suggerita per tutte quelle persone che desiderano stampare e rilegare libri o cataloghi di poche pagine, che generalmente spaziano dalle 32 fino alle 150 come numero di unità. Se ci si muove online, inoltre, la Brossura fresata rimane la scelta principale sia per il rapporto qualità-prezzo sia per la velocità con cui viene realizzata la stampa e la rilegatura.

Per quanto riguarda, invece, la stampa e rilegatura in Filo refe, è consigliata per cataloghi di pregio contenenti molte pagine, in genere superiori anche alle 150 unità citate in precedenza per la rilegatura in Brossura fresata. Inoltre, vale la pena sottolineare come la stampa e la rilegatura di questo tipo sia suggerita soprattutto per libri e cataloghi che devono essere consultati per più volte.

Similar Posts