Costume e società

La birra proteica: perfetta per chi vuole mantenersi in forma al bancone

La birra proteica: perfetta per chi vuole mantenersi in forma al bancone

L’alcol purtroppo ha un’azione negativa sulla prestazione sportiva. Nonostante abbia un ottimo valore energetico, non è considerato un nutriente.

Tante volte abbiamo parlato della difficoltà di avere una giusta alimentazione e di quanto gli sportivi debbano faticare. L’etanolo presenta 7 Kcal per grammo per cui è in grado di influire in modo abbastanza importante sul bilancio energetico e anche sul peso. E’ quindi fondamentale evitare questi apporti energetici eccessivamente calorici.

Per quanto riguarda l’uso di superalcolici, è da evitare assolutamente perché ha ripercussioni sul metabolismo.

NB: il tuo organismo non può trasformare l’etanolo in glucosio.

L’alcol inficia la prestazione sportiva?

E’ certo che elevati quantitativi di alcol possono interferire e quindi inficiare le prestazioni sportive. Questo a causa della diminuzione di disponibilità dei substrati glucidici per quanto riguarda i processi aereobici, l’ipoglicemia e un aumento della lattacidemia. Ovviamente saremo spettatori di effetti ancora più evidenti dopo un periodo di attività di workout intenso.

L’assunzione di alcol dopo un workout, induce alla ipoglicemia.

Cosa possiamo dire della tanto discussa birra proteica?

E’ una delle bevande più nominate degli ultimi anni tra gli sportivi. Molte persone che praticano sport, la vedono come un piccolo sgarro e altri come un integratore di sali minerali.

Bisogna però dire la verità sull’argomento, non è ideale bere una birra dopo un workout intenso.

Con la birra, si possono integrare microelementi e si assumono carboidrati però c’è sempre il famigerato alcol e poi per il post workout, ci sono senza dubbio degli integratori migliori.

Attualmente un’azienda nata negli USA, la Supplemental Brewing, propone una birra proteica che sembra attrarre tanti sportivi.

L’idea è interessante: si tratta però di un’alternativa alla birra classica e sinceramente non è una bevanda da post workout.

L’azienda propone: due tipi di birre proteiche diverse, la Brewtein più sostanziosa a livello proteico e la NutriBeer, una versione light rispetto alla prima, paragonabile a una birra lager agli agrumi.

Alla FIBO del 2019, una delle più celebri fiere del fitness è stata presentata la JoyBrau: la birra è analcolica e contiene 21 grammi di proteine. La birra è stata prodotto per rendere il post allenamento un momento conviviale senza bere alcol.

Non ha sicuramente tutte le proteine e la varietà che è possibile trovare negli integratori proteici, però ci sentiamo di dire che almeno in questa birra non è presente l’alcol, quindi perché non provarla!

Il nostro consiglio è di utilizzare le proteine in polvere e non farsi coinvolgere troppo dai trend, però provare una birra proteica per una volta non ha mai ucciso nessuno.

Per quanto riguarda invece le proteine in polvere, ci sono tante varietà, ed è questo che le rende speciali, il fatto che siano per tutti i gusti e per tutti gli sportivi.

L’alternativa più sicura alla birra proteica: le proteine in polvere

Al di là del nuovo trend della birra proteica, vogliamo consigliarti l’assunzione di proteine in polvere perché come sappiamo sono “i mattoni” dei nostri muscoli. Si tratta di sostanze necessarie che sintetizzano gli ormoni e formano gli enzimi, utili a rinforzare la massa muscolare.

Utilizzare integratori di proteine in polvere è sinonimo di forza e massa muscolare: pensa che un uomo di media corporatura nella dieta giornaliera dovrebbe assumere 150gr di proteine.

Quali sono i benefici dell’uso delle proteine in polvere?

  • E’ possibile assumerle con praticità e precisione grazie ai pratici misurini
  • E’ possibile prenderle senza considerare solo la dieta, prevenendo così l’insorgere di malattie pericolose
  • Sono proteine purificate dal colesterolo, grassi saturi e carboidrati
  • Sono proteine facilmente assimilabili rispetto a quelle che si trovano negli alimenti

La funzione degli integratori a base di proteine è di divenire costruttori del muscolo e quindi accrescere la massa muscolare in tempi brevi rispetto alla dieta.

Per approfondire l’argomento vi rimandiamo ad un articolo molto completo sulle proteine in polvere, scritto da Matteo Ianna e pubblicato sul suo sito.

Conclusioni

La birra proteica è il nuovo trend del momento tra chi fa sport, viene utilizzata spesso come post workout. Alcune di queste birre contengono alcol, mentre altre sono analcoliche e arrivano a contenere 21 gr di proteine.

Il nostro consiglio è quello di provare le birre proteiche per diletto, ma di attenersi alle proteine in polvere se si vuole integrare, in quanto hanno uno spettro più completo di nutrienti.

Come già detto sopra, è già presente una grande varietà di integratori testati, sono molto più semplici da dosare e da utilizzare per i professionisti del fitness, ma anche per chi vuole iniziare a scoprire questo mondo.

Similar Posts