Auto

Le cinque fasi del car detailing 

Le cinque fasi del car detailing 

Una nuova tendenza in ambito automobilistico, per gli amanti della propria automobile è la richiesta del car detailing (clicca qui!) come servizio accurato nella pulizia della vettura.

Molti potrebbero scambiare il car detailing come un classico servizio di pulizia o manutenzione, attenzione non è così e adesso spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta e di quali sono le cinque fasi del car detailing più importanti.

Ci sono automobilisti con una passione verso la propria vettura che va ben oltre alla semplice pulizia. Per tale motivo richiedono il servizio del car detailing per avere una maggiore cura dettagliata nella carrozzeria, ma anche una cura più minuziosa degli interni. Che si tratti di un’automobile un po’ datata da riportare ai vecchi splendori oppure dell’acquisto di una macchina di seconda mano, questo tipo di servizio permette di eliminare imperfezioni e rendere il mezzo privo di difetti.

Il presupposto del car detailing è ottenere una macchina che agli occhi dei proprietari appaia come un mezzo in ottima forma, come nuova, e che possa mantenersi in quello stato per diverso tempo.

Per questo motivo è importante avvalersi di personale qualificato per riuscire a ottenere il massimo e miglior risultato. I professionisti del settore usano attrezzature sempre più tecnologiche e all’avanguardia per non deludere i clienti e restituire nuova vita alle vetture che negli anni hanno perso brillantezza e splendore.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i passaggi fondamentali del car detailing:

  • Lavaggio
  • Decontaminazione
  • Lucidatura
  • Protezione
  • Mantenimento

Lavaggio

Il lavaggio è la prima fase del car detailing. Avviene in due momenti diversi e non è tralasciata alcuna superficie, né interna né esterna. Ciò significa eseguire una doppia pulizia della carrozzeria, degli pneumatici, dei sedili in pelle o di altro tessuto e di tutti i componenti in plastica. Il primo lavaggio serve per eliminare eventuali residui sulla carrozzeria, per poi proseguire con il secondo più accurato, che completa questa prima fase.

Decontaminazione

La decontaminazione si può definire come una fase di completamento del lavaggio. Questa è importante perché elimina eventuali residui che non si sono eliminati con la prima fase. Implica quindi l’eliminazione di colla, resine e sbavature simili, la cui eliminazione con la decontaminazione rendono una macchina con la superficie setosa e brillante al tatto e alla vista.

Lucidatura

La fase della lucidatura completa quella della decontaminazione. Infatti con questo processo è possibile eliminare eventuali graffi sulla carrozzeria. Potrebbe apparire come una fase scontata e facile da ottenere, ma come ogni fase, ciò che conta è l’uso di materiale e strumenti oltre che di tecniche specifiche per ottenere il massimo risultato. Qualunque sia il mezzo da sottoporre a lucidatura, è importante stabilire fin da subito un eventuale budget, calcolando un preventivo adatto che includa tutti i vari procedimenti della lucidatura per il raggiungimento dell’obiettivo preposto.

Protezione

Con la fase della protezione si determina in sostanza per quanto tempo si vorrà mantenere la brillantezza della carrozzeria e quindi dell’automobile stessa. Ciò significa individuare il materiale e la tecnica più adatta e migliore in termine di qualità, affinché si mantenga più a lungo nel tempo il lavoro di car detailing svolto. Quindi l’uso di una cera piuttosto di un’altra o di un procedimento di coating, ceramico per i meno esperti, che protegga più a lungo nel tempo la vettura. La protezione è importante per preservare la carrozzeria dagli agenti esterni, che siano i raggi del sole o eventi atmosferici o di inquinamento. Un lavoro più accurato riserva una protezione certamente più longeva e migliore in termini di qualità.

Mantenimento

Il car detailing ti permette di prenderti cura della tua automobile, ma è altrettanto vero che la fase del mantenimento è importante affinché il servizio ricevuto possa perdurare nel tempo. Questo include quindi l’uso di prodotti specifici quali detergenti e lubrificatori oltre all’uso di accessori adatti che aiutino a conservare nel tempo il risultato ottenuto con il car detailing.

Similar Posts