Costume e società

Come diventare un attore teatrale professionista: perché frequentare un corso di teatro a Milano

Come diventare un attore teatrale professionista: perché frequentare un corso di teatro a Milano

Chiunque abbia la passione e il talento per la recitazione non voglia accontentarsi di recitare come hobby ma, al contrario, voglia fare della recitazione la sua professione routine lavorativa deve muovere i passi giusti per scalare la montagna del successo professionale e artistico.

Come per ogni professione che si rispetti, anche per quanto riguarda la figura dell’attore tanto più si vuole essere professionali e fare la differenza distinguendosi dagli altri, tanto più occorre investire in ciò che è indispensabile e fa la differenza.

Capire come diventare un attore teatrale professionista, quali i passi da muovere e come scegliere un eccellente corso di teatro è quello che cercheremo di fare con questo articolo.

La formazione teatrale, il catalizzatore della passione e del talento

L’attività di un attore teatrale professionista è principalmente quella di interpretare, sotto la guida del regista e del testo teatrale, personaggi di cui gli viene assegnato il ruolo in spettacoli teatrali a cui prende parte, organizzati da compagnie teatrali o teatri per cui lavora o in produzioni indipendenti.

La passione e il talento per la recitazione sono fondamentali per un professionista: chiunque infatti lo veda in azione in scena è in grado di cogliere entrambi. Ma non sono sufficienti. L’attore professionista deve possedere una vasta gamma di competenze che dovrà sviluppare, pena l’infruttuosità e lo spreco della passione e del talento.

La formazione teatrale di un certo livello mira a fornire le conoscenze sia all’aspirante attore che vuole intraprendere la carriera sia a chi attore professionista lo è già e deve continuare a formarsi e aggiornarsi per non rimanere mai indietro e fuori allenamento, e ad aiutarlo a sviluppare competenze indispensabili al mestiere. Per questo la formazione è un catalizzatore per la passione e il talento e anche una fonte di motivazione per proseguire per la strada verso il successo sia col bello e sia col cattivo tempo.

Formazione teorica e pratica

La formazione di alto livello di un attore prevede un’equilibrata combinazione di teoria e pratica all’interno di un programma di studi che renda competenti nell’analisi e interpretazione di un testo, che renda capaci di sviluppare l’abilità di memorizzare le parti e le battute, l’abilità di comprendere e rispettare le indicazioni del regista. A ciò aggiunge lo studio di tecniche di recitazione, lo sviluppo della capacità di comunicare in pubblico attraverso l’uso sapiente del corpo e della voce, lo sviluppo della capacità di interazione con gli altri attori in scena e con il pubblico.

E per completare, poiché un professionista del teatro deve essere in grado di rimanere concentrato ed energico sia durante il lavoro di preparazione nelle lunghe prove sia durante le rappresentazioni in scena, un corso di teatro eccellente offre anche i metodi per imparare a gestire lo stress e le difficoltà che si potrebbero presentare sul palcoscenico.

I vantaggi della formazione in una scuola di recitazione privata

Eccezion fatta per chi per motivi di tempo o denaro non può iscriversi ad una scuola di teatro, frequentare un corso di recitazione presso un’accademia o una scuola di recitazione è molto più vantaggioso che stilare da sé un piano di formazione in cui far confluire tutte quelle discipline che si reputano indispensabili per imparare a recitare.

In presenza di molte scuole e accademie di una certa fama su tutto il territorio italiano, occorre avere in mente dei parametri in base ai quali fare una scelta consapevole, di cui anche nel lungo termine si possa essere soddisfatti e che produca i migliori frutti per la carriera artistica e professionale.

Una scuola di teatro privata è preferibile a una pubblica perché offre i seguenti vantaggi:

  • programmi di formazione personalizzati: agli studenti viene aperta la possibilità di programmi di formazione più adatti alle loro necessità e ai loro obiettivi, per permettere loro di concentrarsi sui loro punti di forza e superare i loro punti di debolezza, di sviluppare le loro abilità e raggiungere i loro obiettivi in maniera più efficiente che in una scuola pubblica
  • programmi di formazione flessibili: per offrire la possibilità a chiunque sia motivato a intraprendere un percorso di formazione seria ma sia limitato da impegni lavorativi o altri obblighi, molte scuole di teatro private offrono più opzioni di formazione con diversi programmi di studio, come corsi di recitazione serali o corsi nel weekend
  • team di insegnanti d’alto livello: le scuole di teatro private nella maggior parte dei casi hanno un corpo docenti costituito da insegnanti di alto livello che hanno un’esperienza significativa nel mondo della recitazione che per gli studenti vuol dire avere la possibilità di apprendere da professionisti esperti conoscenze e competenze necessarie per fare carriera e successo
  • strutture e risorse di alta qualità: le sale prove, le attrezzature audiovisive, i teatri e tante altre risorse necessarie per la formazione pratica degli studenti molto spesso, grazie ai budget più alti a disposizione per le strutture di formazione private, di qualità superiore rispetto a quelle delle scuole pubbliche. Questo si traduce in un ambiente professionale in cui sperimentare e mettere in pratica tutto quello che hanno imparato
  • network col mondo del lavoro: molte scuole di teatro private sono inserite in una vasta rete di contatti nel mondo dello spettacolo, fatta di agenti, di direttori di casting e di tanti altri professionisti sono parte e che possono aiutare gli studenti ad inserirsi presto nel mondo del lavoro.

I vantaggi di un corso di teatro Milano

Un corso di teatro Milano gode di vantaggi rispetto ad altri corsi con sede in altre città italiane. Sia grazie alla posizione geografica favorevole della città, sia grazie alla sua vivacità culturale e artistica, sia grazie alla presenza di professionisti del settore in quantità maggiore che altrove, Milano è la città ideale dove andare a studiare recitazione:

  • la sua posizione e la sua moderna ed efficiente rete di infrastrutture la rende facilmente raggiungibile da altre città italiane ed europee e rende facili gli spostamenti interni alla città stessa
  • è un importante centro culturale ed artistico sia a livello nazionale sia a livello internazionale con la presenza di numerosi teatri – tra i quali il Teatro alla Scala – numerose scuole e compagnie di teatro
  • la presenza di professionisti del settore la rendono il luogo ideale per cercare e intrecciare rapporti lavorativi anche per chi è alle prime esperienze.

Scuola di recitazione Accademia09: un corso di teatro a Milano per la formazione di un attore a 360°

Accademia09 riesce a racchiudere in sé tutti i punti di forza di una scuola privata e quelli di una scuola a Milano. Nata nel 2009 con l’obiettivo di formare grandi professionisti nel mondo del teatro, del cinema, della tv e della musica, nel corso degli anni ha aiutato numerosi aspiranti attori a realizzare il loro sogno e intraprendere la carriera per la quale li ha formati.

Il corso di recitazione di Accademia09

Con l’intento di abbracciare studenti motivati e guidarli in un percorso di formazione ben organizzato e tenuto da docenti professionisti di alto livello (da Lavinia Longhi a Margot Sikabonyi, a Luce Pellicani, ad Alessio Tagliento a tanti altri) Accademia09 ha strutturato tre diversi percorsi di formazione di durata triennale ma ognuno con un monte ore lavoro diverso e fasce orarie diverse, oltre che con un costo diverso.

Scuola di recitazione full-time

È il percorso di formazione professionale della durata di 3 anni, per un totale di 1800 ore di lezioni nel triennio, con la possibilità di 1 ulteriore anno di specializzazione facoltativa.

Scuola di recitazione serale

È il percorso di recitazione per chi non può frequentare un corso diurno a tempo pieno. Dura 3 anni, per un totale 900 ore nel triennio. Prevede la possibilità di aggiungere 1 anno di specializzazione facoltativa.

Corso di recitazione

Corso professionale a cadenza settimanale della durata di 3 anni con la possibilità di aggiungere 1 anno facoltativo. Il corso prevede 150 ore annuali per insegnare all’allievo le tecniche fondamentali della recitazione e le abilità necessarie per proporsi nel mondo degli attori professionisti.

 

 

Similar Posts