Tecnologie

I nastri trasportatori e il loro impiego nelle industrie

I nastri trasportatori e il loro impiego nelle industrie

In qualsiasi azienda in cui avviene uno spostamento interno di merce, indipendentemente dal tipo di fabbricazione, nei reparti di produzione vengono da tempo ormai adoperati i nastri trasportatori.
Questi macchinari sono utilizzati con molteplici finalità, prima tra tutte è l’aumento della velocità rispetto ad un eventuale spostamento manuale dei prodotti.
E’ provato che l’impiego di questi dispositivi vada a migliorare la resa dell’operazione di trasporto interno dei prodotti.

I nastri trasportatori metallici

Esistono diverse tipologie di nastri trasportatori, come ad esempio i nastri trasportatori metallici.
Presenti in diversi materiali e svariate lunghezze, questi nastri trasportatori sono adatti allo spostamento di materiali solidi, che può coinvolgere molteplici categorie di prodotti: dalle lastre di vetro, a blocchi di cemento, a scatole di cartone, ma anche ortaggi e frutta e altri materiali che vengono trattati in diverse aziende.

Qualunque sia l’uso che un’azienda vuole fare di un nastro trasportatore, vi è un modello adatto a quella funzione. Le soluzioni vengono esaminate e realizzate in base alle richieste del cliente stesso e si potranno avere nastri dal percorso in salita oppure in piano.

Il funzionamento dei nastri trasportatori metallici

Vengono realizzati unicamente in rete metallica che riceve l’impulso di moto attraverso delle catene o rocchetti collegati a tamburi di traino. Esistono diversi tipi di queste reti ed ognuna di essa viene impiegata in base alle sue caratteristiche che possono risultare più adatte per un impiego piuttosto che per un altro.

Citiamo ad esempio la rete a bordi saldati, impiegata per la costruzione di nastri volti ad un’ampia scala di aziende ed è risultata essere ideale per l’impiego in ambiente in cui vi è la presenza di forni industriali, perché molto resistente agli stimoli termici senza subire guasti.

I nastri trasportatori fabbricati per l’impiego inerente ad alimenti legati alla pasticceria e l’industria alimentare in generale necessitano di una superficie omogenea e uno spessore non troppo elevato. Per questo uso sono adoperati dei nastri trasportatori con rete a graffette.

Dunque in base alla rete che viene preferita per la costruzione del nastro, vi sarà la possibilità di trasportare tipologie di prodotti che possono variare in base a diverse caratteristiche, come peso e dimensioni.

Esistono infatti nastri trasportatori di diverse misure impiegati a seconda del compito che andranno a svolgere e ai prodotti che dovranno trasportare. Per avere una visione più chiara delle diverse tipologie di nastri trasportatori a rete metallica si consiglia la visione della pagina https://www.larioreti.com/it/nastri-trasportatori-1

I nastri trasportatori a rete d’acciaio e i loro vantaggi

Esaminando più da vicino i nastri in rete di acciaio, possiamo denotare che possiedono una maggior robustezza rispetto ai nastri con sistema a rulli o in plastica. L’impiego di questa tipologia di nastri risulta essere più resistente agli strappi e alle fenditure e a tutto ciò che è legato all’usura tipica di altri materiali come ad esempio la plastica.

Emerge inoltre che le reti metalliche siano molto resistenti alle fonti di calore e quindi il loro utilizzo è anche adatto per gli ambienti siderurgici e metallurgici. Un valore aggiunto che possiedono i nastri a rete metallica è legato alla loro pulizia, che risulta essere molto semplice. La predisposizione ad un’igienizzazione rapida e agevole rende questo tipo di nastri conformi per un utilizzo in industrie che producono generi alimentari, in cui l’igiene dev’essere al primo posto.

Attraverso l’impiego dei nastri trasportatori vengono smorzati e diminuiti tutti quei costi che un’azienda si trova solitamente a dovere affrontare, tra cui in primo luogo quelli legati ai consumi energetici.

Inoltre il movimento dei nastri trasportatori, caratterizzato da una velocità costante e da un percorso predefinito che rimane invariato, permette la diminuzione delle spese legate alla sorveglianza.
Infine questi nastri sono progettati per tollerare un’elevata capacità di peso in qualunque condizione termica o atmosferica e la loro resistenza rendono possibile anche il trasporto di elementi che possono risultare taglienti.

Similar Posts