Casa

Lavasciuga o lavatrice e asciugatrice separate: quale conviene?

Lavasciuga o lavatrice e asciugatrice separate: quale conviene?

Senza una lavatrice oggi non si può vivere, né sopravvivere. Abbiamo bisogno di lavare i nostri capi con una certa frequenza, in base alle nostre esigenze e alla quantità di bucato da fare. In alcune città o in luoghi particolarmente freddi o umidi, però, c’è anche un altro elettrodomestico che risulta praticamente indispensabile. Stiamo parlando dell’asciugatrice. È un elettrodomestico che viene utilizzato per asciugare la biancheria e altri prodotti tessili, di solito dopo il lavaggio dei capi in una lavatrice, asportando l’umidità dai tessuti.

Oggi esistono anche degli elettrodomestici combinati, ovvero che uniscono le funzioni di una classica lavatrice a quelle di un’asciugatrice. Stiamo parlando della lavasciuga. In questa guida vedremo quali sono i principali aspetti da valutare di questi due elettrodomestici e se conviene di più l’uso di una lavasciuga oppure di una lavatrice e di un’asciugatrice separate.

Lavatrice e asciugatrice separate

Tra le due opzioni di scelta, vale a dire una lavasciuga e una lavatrice o un’asciugatrice separate, quest’ultima rappresenta sicuramente quella più gettonata. Questo è dovuto al fatto che solitamente che acquista l’asciugatrice lo fa in un secondo momento rispetto all’acquisto della tradizionale lavatrice. Ci si potrebbe accorgere di avere la necessità di utilizzare un’asciugatrice solo in un secondo momento, ovvero quando abbiamo già acquistato la nostra lavatrice.

La lavatrice e l’asciugatrice possono avere carichi diversi, oltre che potenze diverse, ed è importante scegliere i modelli che siano più in linea con i nostri bisogni di utilizzo. Le famiglie numerose sceglieranno di acquistare degli elettrodomestici di dimensioni maggiori, così da essere in grado di lavare e asciugare una grande quantità di bucato in poco tempo.

Scegliere di acquistare una lavatrice e un’asciugatrice separate non è però consigliato per chi ad esempio ha un bagno piccolo oppure per chi non ha molto spazio in casa. La lavatrice e l’asciugatrice insieme sono infatti piuttosto pesanti, oltre che ingombranti, per cui c’è bisogno di tanto spazio per poterle collocare all’interno della propria abitazione. Un rimedio a questo problema può essere determinato dalla scelta di posizionare l’asciugatrice al di sopra della lavatrice. Fai una ricerca sul sito lavatrice migliore per saperne di più.

Cos’è e come funziona una lavasciuga

Le lavasciuga sono degli elettrodomestici che combinano in un unico strumento una lavatrice e un’asciugatrice con le stesse dimensioni di una normale lavatrice. Questi elettrodomestici in genere offrono tutte le funzionalità, i programmi e le diverse modalità di lavatrici e asciugatrici di fascia medio-alta, per cui promettono di fare tutto ciò che le lavatrici e le asciugatrici (intese in modo separato) sono in grado di fare, ma con la metà dell’ingombro. Infatti, si può dire che l’unico vero vantaggio delle lavasciuga, comune a tutti i prodotti di tipo multifunzione, riguarda l’efficienza in termini di spazio. Se hai necessità, leggi altre info sulle lavasciuga.

Non tutte le famiglie oggi hanno a disposizione lo spazio in casa per due elettrodomestici di grandi dimensioni, anche se in genere si possono usare dei kit per poterli montare uno sopra l’altro, sebbene non si tratti spesso della migliore soluzione possibile, visti anche i possibili rischi correlati a questa disposizione. Occorre dire che la massima stabilità e sicurezza sono concessi dai produttori se si acquistano entrambi gli elettrodomestici e il kit di montaggio della stessa marca produttrice, ovvero dello stesso brand.

Tuttavia, non si tratta comunque dell’unica soluzione possibile. Oggi esistono anche dei kit universali per assemblare prodotti realizzati da marche produttrici diverse. Attenzione però all’assemblaggio, dato che è bene verificare bene le dimensioni e la stabilità per non dover trovarsi nella situazione di affrontare dei problemi di sicurezza, rumore prodotto e anche performance di utilizzo.

In definitiva: quale conviene?

Insomma, meglio una lavasciuga oppure conviene avere una lavatrice e un’asciugatrice separate? Questa di fatto è la domanda che in molti si fanno davanti alla miriade di modelli che oggi si possono trovare in vendita nei negozi. Se hai spazio a disposizione, sempre meglio optare per l’acquisto di due dispositivi separati. Infatti, se acquisti due prodotti separati, le prestazioni spesso sono migliori e alla lunga si risparmia.

L’unico vantaggio che può essere permesso da una lavasciuga è quello relativo allo spazio che si andrebbe a risparmiare. Avendo disponibilità di spazio in casa, sarebbe meglio optare per l’acquisto di una lavatrice e di una asciugatrice separate. I costi sono maggiori ma a lungo andare permetterebbe un risparmio sul lungo periodo, grazie al miglior utilizzo dei due elettrodomestici.

Similar Posts